Il "Premio Mimosa" a Laura Borgonovo: è lei la donna dell'anno in città

SEREGNO - Un momento speciale in occasione della festa per la Giornata Internazionale della Donna: martedì sera al teatro Santa Valeria, l'amministrazione comunale ha consegnato il "Premio Mimosa", quale eccellenza femminile a Laura Borgonovo. Persona molto conosciuta e stimata nel settore del volontariato.

Nella Giornata internazionale della donna un riconoscimento per una cittadina speciale: l'amministrazione comunale, martedì 8 al teatro Santa Valeria,  ha consegnato il "Premio Mimosa" a Laura Borgonovo. Sul palco con lei, per questo momento dedicato alle eccellenze femminili, il sindaco Edoardo Mazza, l'assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Ilaria Anna Cerqua e l'assessore alle Politiche giovanili Stefano Casiraghi.

Laura Borgonovo, laureata in Lettere e maestra di scuola elementare,  si dedica al volontariato da circa 20 anni: ha cotribuito alla creazione del Centro di Ascolto Caritas (1995) , dal 2000 al 2005 ricopre il ruolo di vicesindaco e assessore ai Servizi sociali nell’amministrazione cittadina, periodo in cui nasce l’Associazione Autoamica. Nel 2005 insieme ad un gruppo di ex insegnanti  fonda la Scuola di Italiano per stranieri di cui è la coordinatrice.

"Una volontaria e una persona che è riuscita a creare insieme ad altre persone servizi del volontariato fondamentali, con quell’impegno e quella passione che permetto di migliorare il mondo", ha dichiarato l’assessore Cerqua  nella presentazione della premiata, richiamando anche una celebre frase di Margaret Thatcher: "Se vuoi che qualcuno dica una cosa, rivolgiti a un uomo; se vuoi che qualcuno la faccia, chiedi a una donna". 

Borgonovo è una persona apprezzata nel mondo dell’associazionismo locale del volontariato cittadino. La sua candidatura è stata proposta da diverse associazioni quali Autoamica,  Amici Unitalsi, Insieme Per, M.O.V. Tau Movimento Orionino, Unione Italiana Ciechi, Osservatorio Bisogni E Povertà.

La consegna del "Premio Mimosa" ha comportato anche un po' di emozione per le alunne della scuola, che hanno direttamente omaggiato la premiata.