L'affetto per i nonni nei disegni di 600 bambini della scuola primaria e della materna

SEREGNO - Per la festa dei nonni i protagonisti in città sono stati i nipoti: circa 600 gli alunni che, stimolati dalla proposta dell'assessorato alle Politiche sociali, hanno partecipato al concorso di disegno. Coinvolte le scuole primarie e le materne della città

Della loro importanza ce ne accorgiamo quotidianamente. I nonni sono una presenza insostituibile. E anche l'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle Politiche sociali, ha voluto promuovere con la collaboazione delle scuole il concorso di disegno "Un momento di vita con i nonni".

Circa 600 le "opere" pervenute di studenti delle scuole dell’Infanzia e Primarie della città, statali e paritarie. Sabato 1 ottobre al Centro diurno "Nobili" le premiazioni. Presenti il vicesindaco Giacinto Mariani e l’assessore Ilaria Anna Cerqua.

"I nonni e le nonne rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere – ha dichiarato l’assessore -. Sono un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza".

I nonni d’Italia, secondo l’Istat, sono oltre 12 milioni e l’età media, che si è abbassata negli ultimi decenni, è di 54,8 anni. Il 26 per cento si occupa dei nipotini mentre i genitori lavorano, la più alta percentuale in Europa, e tra il 2004 e il 2010 la quota di over 60 che aiuta economicamente figli e nipoti è salita dal 32 per cento al 48 per cento.

Il primo premio assoluto è andato a Noemi Bonacina della classe IV C della scuola primaria "Stoppani". I premi per la tecnica d'esecuzione sono stati assegnato a Natalia Capasso della classe II A e ad Aurora Amendola della classe IV A, entrambe della primaria "Stoppani", e a Mariaelena Cicero della scuola dell’infanzia "De Nova Archinti".

Le menzioni speciali sono andate alla scuola dell'infanzia "De Nova Archinti" (Andrea Bomprezzi, Giulia Colombo, Lavinia Mariani, Edoardo Morandi, Davide Pellegatta), alla scuola dell’infanzia "Ottavio Cabiati" (Mattia Salmistraro e Antonio Politi), alla scuola dell’infanzia "Ronzoni" (Silva Meroni e Lorenzo P.), alla scuola primaria "Cadorna" (Zhou Limin e Zaira Spada), alla scuola primaria "Moro" (Chiara Gargallo), alla scuola primaria "Rodari" (Filippo Carpinteri), scuola primaria "Stoppani" (Sofia Boni, Lucilla Camisasca, Cristian C., Sara Colzani, Paolo Consigli, Gabriel Falzone, Arianna Mandaglio, Cesare Riva, Iacopo Trabattoni, Francesca Valletta), alla scuola primaria "Sant’Ambrogio" (Simone Chiuchiù e Tommaso Pozzi) e al Collegio "Ballerini" (Benedetta Barzaghi e Filippo Crescini).

I disegni sono in mostra fino alla fine di ottobre al Centro Diurno "Nobili" (via Schiaparelli, 21) dal lunedì al sabato dalle 14 alle 18.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui