Marra e la sua Canon per "Memento Vitae", la mostra che ricorda le aree dismesse

SEREGNO - Una mostra realizzata da venti autori di Manicomio Fotografico per conservare la memoria delle aree dismesse: sarà inaugurata venerdì alle 19 a Milano e vedrà tra i protagonisti il seregnese Giorgio Marra.

C'è anche un seregnese tra i protagonisti dell'originale e pregevole mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì (alle 19) al Bookshop Bicocca Franco Angeli di Milano: si tratta di Giorgio Marra, 36 anni, specializzato in fotografie del genere "street" e "urbex", alla ricerca di ciò che offrono le nostre città, comprese le zone dismesse.

Proprio queste daranno vita alla mostra "Memento Vitae": in totale una ottantina di immagini realizzate dai venti autori che fanno parte del Manicomio Fotografico, una della community che si occupa di esplorazione urbana, tra le più attive in Italia.

Gli autori accompagneranno i visitatori della mostra in un viaggio alla scoperta dei luoghi abbandonati più insoliti ed affascinanti d’Italia e d’Europa. La mostra è composta da immagini realizzate in complessi industriali, residenziali, sanitari, educativi e molto altro ancora, caratterizzati dal fatto di essere testimoni di un passato che lentamente sta scomparendo. È per il loro valore architettonico, storico ed artistico che questi luoghi non andrebbero dimenticati, ed il compito degli esploratori è proprio questo: salvare la memoria dei luoghi tramite le immagini che realizzano.

La mostra, ad ingresso gratuito sarà visitabile dal 13maggio al 4 giugno 2016 presso il Bookshop Bicocca di Franco Angeli in via Dell’innovazione – piazzetta ribassata (piazza Trivulziana) 20126 Milano nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, il sabato dalle 9 alle 13.