Oggi al "Ferruccio" la Nazionale Under 20 di Alberigo Evani

SEREGNO - Si respirerà di nuovo aria di calcio internazionale oggi alle 15 allo stadio Ferruccio di Seregno: in campo, per il "Quattro Nazioni", l'incontro tra l'Italia e Svizzera della categoria Under 20. In campo tanti talenti allenati dall'ex terzino del Milan Alberigo Evani

"Orgoglioso che lo stadio Ferruccio di Seregno torni ad essere protagonista del calcio a livello internazionale". Così il sindaco Edoardo Mazza presenta il match di oggi, martedì 11 ottobre, con inizio alle 15, tra la Nazionale Under 20 e i pari età della Svizzera nella terza partita del "Torneo Quattro Nazioni".

"Nel 1938, alla vigilia del Campionato mondiale di Francia, la Nazionale guidata da Vittorio Pozzo si allenò al Ferruccio - ricorda l’assessore alle Politiche giovanili e sportive, Stefano Casiraghi - . Mondiale che poi vinse. Speriamo che la partita dell’11 ottobre al Ferruccio possa essere una tappa sulla strada della vittoria del 'Quattro Nazioni' e, poi, dei Mondiali di categoria in Corea. Una partita, quella di oggi, resa possibile anche grazie alla collaborazione tecnica del 1913 Seregno Calcio”.

Il "Torneo Quattro Nazioni" Under 20 si volge dalla stagione 2001/2002. Ogni nazionale affronta due volte le altre tre nazionali partecipanti, in casa e in trasferta, per un totale di 6 partite. Quest’anno partecipano Italia, Germania, Polonia e Svizzera. L’Italia ha vinto quattro edizioni: 2002, 2003, 2006 e 2015.

Gli Azzurrini saranno, dunque, chiamati a difendere il trofeo conquistato nella scorsa edizione, ma il "Quattro Nazioni" sarà un test probante per i Mondiali Under 20 che si disputeranno a maggio in Corea del Sud.

La squadra, dal luglio 2013, è allenata da Alberigo Evani, campione del Milan con cui, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta vinse tre scudetti, tre Supercoppe italiane, due Coppe dei Campioni, altrettante Supercoppe europee e due titoli intercontinentali.

Tanti i talenti a disposizione di Evani: dal portiere della Juventus Emil Audero a Nicolò Barella del Cagliari, classe ’97, considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione, da Federico Chiesa della Fiorentina, figlio di Enrico, che ha esordito in Serie A lo scorso 20 agosto allo Stadium contro la Juventus, a Luca Vido, bomber della Primavera del Milan, da Luca Panico, protagonista in Serie B nell’attacco del Cesena, a Federico Dimarco, terzino dell’Empoli che, con quattro gol in quattro gare, ha trascinato l'Italia Under 19 alla finale dell'Europeo. 

L’ingresso alla partita è libero e gratuito. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui