Pochi votanti, ma vince Mazza: con il 53,65% dei consensi è il nuovo sindaco della città

SEREGNO - Edoardo Mazza, il candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco. Già in testa al primo turno, si è aggiudicato anche il ballottaggio con il 53,65% delle preferenze. Mille voti in più rispetto a William Viganò (46,35%). Bassa l'affluenza alle urne: è andato al voto solo il 41,77% degli aventi diritto.

Dall'urna esce il nome di Edoardo Mazza: è lui il nuovo sindaco, il successore di Giacinto Mariani, chiamato a guidare la città per i prossimi cinque anni. Dopo essersi aggiudicato il primo turno, ieri ha vinto anche il ballottaggio con 7.792 voti pari al 53,65%. Sono 1.061 in più rispetto a quelli ottenuti dall'avversario William Viganò che si è fermato al 46,35%.

Bassa l'affluenza alle urne. Non è una sorpresa, visto che già il primo turno quanto a numero di votanti si era rivelato inferiore rispetto a cinque anni fa. E anche il ballottaggio non si è smentito: nonostante la giornata di maltempo che di certo ha sconsigliato scampagnate e gite varie, su 35.481 elettori si sono presentati ai seggi soltanto in 14.822, ovvero il 41,77%.

Tanto è bastato a Edoardo Mazza (sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Amare Seregno e La Nuova Seregno) per aggiudicarsi il confronto. E questa è una sorpresa: non tanto per il fatto che sia lui il nuovo sindaco, visto che già al primo turno si era tolto la soddisfazione di concludere davanti a tutti, quanto per il fatto che un candidato di centrodestra riesce a vincere al ballottaggio nonostante la bassa affluenza. E' infatti opinione comune, che si basa sui risultati registrati un po' ovunque negli anni, che con l'affluenza bassa il favorito sia sempre il candidato di centrosinistra che di solito può contare su un elettorato più compatto.

Mazza ha ribaltato questa logica al primo turno e, anche al ballottaggio di ieri, ha concesso il bis. Il suo successo, quando sono iniziate le fasi di scrutinio, non è mai stato messo in discussione. I dati della sezione più veloce davano in vantaggio William Viganò (Pd, Ripartiamo, W Seregno, Per Seregno Civica) per soli tre voti. Alla quinta sezione scrutinata il risultato era cambiato: avanti Mazza con il 51,71%, diventato poi 52,97% dopo nove sezioni. Fino al 53,65% finale.

La città volta pagina, ma non inizia un nuovo capitolo: finito il decennio di Giacinto Mariani, ora tocca a Edoardo Mazza che, come confermato nella notte dopo il successo elettorale, al suo fianco avrà di certo Giacinto Mariani, al quale proporrà di fare il vicesindaco, e Ilaria Anna Cerqua. Si va avanti nel segno della continuità.