Renzi in diretta streaming, ma l'assessore Cerqua lo inchioda: "Una bella pubblicità occulta alla Apple"

SEREGNO - E' entrata in Facebook e si è ritrovata davanti la diretta del premier Matteo Renzi. L'avvocato Ilaria Anna Cerqua, assessore al Comune di Seregno, ha pubblicato un post di una sola riga che non è passato inosservato.

Quaranta secondi di imbarazzo per il premier Matteo Renzi, ieri pomeriggio, nel corso della diretta streaming su Facebook, trasmessa in diretta su reti televisive in occasione del #Matteorisponde. E' accaduto quando l'avvocato Ilaria Anna Cerqua, assessore del Comune di Seregno, dopo essersi collegata per curiosità, ha inviato un tweet che ha colto alla sprovvista il Presidente del Consiglio.

Alle 18.41, in mezzo a 59 mila messaggi complessivi, che corrispondono a circa 15 al secondo, ecco spuntare la frase: "Pubblicità occulta (per modo di dire) ad Apple...".

Il premier ha vacillato. Ha abbozzato una risposta, neanche troppo convincente. Un giro di parole addirittura di una quarantina di secondi: "Ilaria, la pubblicità occulta per modo di dire ad Apple … Eh, c'ho un Apple se prendo un altro computer che… vi arrabiate lo stesso.. c'ho l’Apple, va bene. C'ho l’Apple, che ci posso fà? Questo costante riferimento c’è la pubblicità occulta… se vi metto sopra un… se vi tappo la mela  non è che…..tappo la mela nel senso metaforico è evidente che non è che cambia chissà che cosa sempre Apple è… eh …Dateve una tranquillata, un po’ di calma una tranquillizzata ragazzi. Cioè, uno c'ha un computer e lo usa… non è che può subito immaginare…. Ah, schiavo delle lobby e daje… cioè... eh, daje senti come parlo... va bene, andiamo avanti…".

"Mi è passata davanti l’immagine - commenta l'assessore Cerqua - e mi è venuto spontaneo postare il commento. Di certo è pubblicità occulta o palese superficialità. E la risposta spavalda di Renzi dimostra che il Premier pensa di essere al di sopra di ogni regola e banalizza alcune questioni che andrebbero gestite con attenzione e buon senso".

Intanto il suo tweet, in mezzo agli altri 59 mila, non è passato inosservato. Non l'ha letto solo Renzi: è stato ripreso anche da testate nazionali quali Repubblica. Altri hanno evidenziato che la diretta evidenzia l'utilizzo di un MacBook Air 13 con riprese effettuate da un iPhone 6. Sulla vicenda, dopo quei 40 secondi provocati dall'assessore Cerqua, è intervenuto anche il Codacons associandosi alle perplessità.

La diretta di Matteo Renzi

1 commenti

gianni del pero :
Anche se Renzi non è proprio simpatico e vive di propaganda il tweet (o forse il post) dell'assessora che cos'è? | sabato 07 maggio 2016 12:00 Rispondi