Tutti sul ring: domani alla Porada è la Notte dei Campioni

SEREGNO - Domani a partire dalle 18 grande spettacolo al PalaSomaschini (via alla Porada): è la Notte dei Campioni, manifestazione organizzata dall'Unione sportiva lombarda Asd - Fight Club Seregno, interamente dedicata agli sport da combattimento.

Il conto alla rovescia sta per terminare. La Notte dei Campioni si prepara ad infiammare Seregno e a scrivere una nuova pagina nella storia del fighting in Brianza.

"E' ormai un appuntamento consolidato - commenta il sindaco Edoardo Mazza - giunto alla sua quattordicesima edizione. Un appuntamento capace di esportare i valori più sani dello sport, quei messaggi che solo il mondo dello sport è capace di trasmettere in modo semplice e diretto.

Domani, sabato 14 maggio, il ring del PalaSomaschini (via alla Porada) darà vita a uno dei più grandi eventi di sport da combattimento in Italia. Luci, effetti speciali e migliaia di spettatori per uno show che vedrà quattro sfide per le selezioni di Oktagon 2017, il più prestigioso evento internazionale di sport da combattimento, e per quattro cinture di campione italiano.

Il fortissimo rumeno Adrian "The Showman" Mitu sfiderà Luca Novello, che l’anno scorso sul ring di Seregno vinse il titolo di campione italiano di Muay Thai full rules contro Andy Bonat, per la cintura tricolore di fight code 75 chilogrammi.

Nel match di fight code 85 chilogrammi il titolo sarà una questione tra il guerriero partenopeo Vittorio Iermano e l’albanese Erion Kushi, finalista ad "Oktagon 2015" dove è stato sconfitto dal gigante rumeno Alexandru Negrea.

Terzo titolo italiano in palio quello di fight code oltre 93 chilogrammi. Sul ring il rumeno Claudiu Istrate contro il lombardo, idolo di casa, Davide "Tonno" Longoni.

Il quarto e ultimo titolo sarà femminile: la fortissima Jilena Valentino allenata dai fratelli Petrosyan sfiderà per la cintura dei 55kg Loredana Peritore, vincitrice di due edizioni, nel 2015 e 2016, di "Oktagon".

"Dopo il passaggio di Oktagon a Torino – spiega Luca Leva, presidente dall'Unione sportiva lombarda Asd - Fight Club Seregno - la Notte dei Campioni è l’evento più grande della Lombardia ed il terzo come importanza a livello Nazionale dopo 'Thai Boxe Mania'. L’obiettivo è dare spazio ai fighters provenienti da palestre del territorio nazionale perché penso che loro siano il futuro del nostro sport".

La maratona di incontri si apre alle 18 con il pugilato. In programma la quattordicesima edizione del "Trofeo boxe Città di Seregno", dedicato a Cesare Bagnoli, pugile di talento degli anni Cinquanta scomparso il 29 aprile 2015, all’età di 84 anni. Sul ring i migliori pugili del "Fight Club Seregno": Francesca Corso, Paolo Coniglio, Rocco Berardinelli, Dorin Trimbovic e Gabriella Zanardi.

"Gli sport da combattimento, dal pugilato alle arti marziali, richiedono un grande equilibrio mentale, associato a una perfetta preparazione fisica e elevata tecnica - sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili e sportive Stefano Casiraghi -. Sono uno strumento efficace per formare l'individuo dal punto di vista fisico e mentale e per contribuire a uno stile di vita sano. Per questo, questi atleti sono un esempio positivo per i giovani".

Spazio, poi, dalle 20, a muay thai, nota anche come boxe thailandese, e a "MMA", cioè le mixed martial arts, sport di combattimento «a contatto pieno» con l’uso delle tecniche e dei colpi di tutte le arti marziali(boxe, lotta, judo, taekwondo e altro ancora).

In programma dieci match ad alta tensione con la presenza di ventidue top fighter: Omar El Alqui contro Michele Montrone (fight code 68 chilogrammi), Ryan Castiglioni contro Andrea "The Hobbit" Roberti (muay thai 60 chilogrammi), Alex Avogadro contro Salvatore "Matrix" Castro (fight code 60 chilogrammi), Roberto Vavalà contro Francesco Moricca (fight code 75 chilogrammi) e Daniel Saporito contro Rustam Vyntu (muay thai 60 chilogrammi) .

Finale di serata all'insegna dell'MMA con il match (70 chilogrammi) tra Tomas Valli, astro nascente tra i fighters brianzoli, e il forte Simone "Ktratos" Iuliano, lombardo di Paullo.

Voce ufficiale dell’evento sarà, anche quest’anno, Fabrizio Ferrari. La radio ufficiale è Radio Number One e l’evento che sarà trasmesso, in differita, da RaiSport domenica 22 maggio.

Il biglietto d’ingresso costa 19 euro per la gradinata e 29 euro per il bordo ring. Info prevendite 393/0896999 – 338/2305555 oppure online (www.lanottedeicampioni.com). I biglietti potranno essere acquistati anche direttamente il 14 maggio al Palasport "Enrico Somaschini".

La "NDC - Notte dei Campioni" è organizzata dall'Unione sportiva lombarda Asd - Fight Club Seregno, con il patrocinio del Comune di Seregno.