Teatro alla Scala: ogni stagione genera un indotto da 50 milioni di euro

Ieri la "Madama Butterfly", nel tradizionale giorno di Sant'Ambrogio, ha aperto la stagione del teatro alla Scala di Milano. Secondo la Camera di Commercio l'indotto generato dal celebre teatro meneghino è di circa 50 milioni di euro per ogni stagione

Grandi applausi ieri per "Madama Butterfly", prima assoluta della stagione del teatro alla Scala di Milano che, come vuole la tradizione, accoglie vip e appassionati nella giornata del 7 dicembre. Ovvero a Sant'Ambrogio, il giorno di festa dei milanesi.

Tante le persone che hanno gravitato attorno all'evento, tante stavolta anche le realtà che a distanza hanno proiettato la prima della stagione. E la Camera di Commercio di Monza e Brianza ha provato a fare un po' i conti sul beneficio che il teatro, uno dei più celebri al mondo, porta al territorio.

Secondo l'indagine, elaborata su dati CISET, Bocconi, Scala di Milano, Registro Imprese, una stagione del teatro alla Scala vale 49 milioni di euro per il territorio. La fetta più grossa spetta alla ristorazione (circa 15 milioni di euro), seguita dall'alloggio (12 milioni di euro per gli stranieri e per gli italiani che soggiornano a Milano). Ma c'è anche chi, nei giorni del teatro, non rinuncia allo shopping (per altri 10 milioni di euro). Altre spese legate alla permanenza (tra cui parcheggi, sigarette, giornali, guide, ingressi musei e mostre, cinema, discoteche, ecc.) sono state  valutate in 7 milioni di euro. Infine, voce più piccola ma non trascurabile, circa 4 milioni e mezzo di euro dovuti ai trasporti.

E il brand "La Scala", al di là dell'indotto che genera, quanto vale? Si sono chiesti anche questo alla Camera di Commercio. E la risposta è stata semplice, visto che il celebre teatro fa parte del progetto ERI (Economic Reputation Index) della Camera di commercio di Monza e Brianza, a partire dai dati Anholt Brand Index. E' stimato in più di 27 miliardi di euro, in termini di reputazione economica e di attivatore di riconoscibilità internazionale. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui