Un riconoscimento dalla Regione Lombardia per i ferrovieri aggrediti con il machete

Solidarietà e un riconoscimento pubblico: è quanto ha pensato la Regione Lombardia per Carlo Di Napoli e Riccardo Magagnin, i due ferrovieri di Trenord aggrediti nei giorni scorsi dai latinos armati di machete. Non appena sarà possibile saranno convocati in Consiglio regionale.

Il Consiglio regionale consegnerà a Carlo Di Napoli e a Riccardo  Magagnin, i due ferrovieri di Trenord aggrediti da una banda di latinos a colpi di machete nei pressi della stazione di Villapizzone  a Milano durante un controllo dei biglietti,  un riconoscimento come apprezzamento per il gesto di coraggio compiuto e di solidarietà e vicinanza. 

E’ quanto ha  annunciato ieri mattina il Presidente Raffaele Cattaneo nell’aprire la seduta di Consiglio regionale. Cattaneo ha spiegato che l’Ufficio di Presidenza ha deciso, non appena  sarà possibile,  di tributare ai due lavoratori un riconoscimento in occasione di una delle prossime sedute d’Aula. 

Cattaneo ha parlato di “aggressione grave” e ha espresso “vicinanza ai lavoratori feriti e a tutti i ferrovieri di Trenord, colpiti da quanto accaduto e da altri episodi che si stanno susseguendo”. Il Presidente Cattaneo ha poi aggiunto: “Quanto accaduto segnala un problema si sicurezza che non si può ignorare né semplificare con affermazioni estemporanee. Serve un intervento attento, che sono certo il nostro Consiglio regionale per quanto di sua competenza non vorrà far mancare. Oggi – ha poi detto ancora Cattaneo – al di là delle diverse posizioni politiche, quello che mi preme sottolineare è l’apprezzamento per il  gesto di coraggio dei due capitreno, in particolare di Riccardo Magagnin che con il suo intervento ha evitato che l’aggressione avesse conseguenze peggiori, e la solidarietà ai lavoratori di Trenord”.