Scovato dalla Polizia in Brianza 19 anni dopo l'omicidio in Albania

USMATE VELATE - Ricercato in tutta Europa per 19 anni, è stato trovato a Usmate Velate: è un albanese di 44 anni, presente in Italia sotto falsa identità, condannato in patria nel 1997 a 22 anni di carcere per omicidio

In Albania, la sua patria, lo cercavano da 19 anni dopo averlo condannato per omicidio. Arben Dodaj si era ricostruito una vita in Italia, ma è stato scovato a Usmate Velate dalla Polizia di Stato di Monza dopo una brillante attività di indagine.

L'uomo, che ora ha 44 anni, nel 1997 era stato condannato dal tribunale in Albania a 22 anni di carcere. Secondo il giudice era lui il responsabile dell'omicidio di un giovane connazionale. In carcere, però, non è mai finito. E' davvero sparito dalla circolazione nonostante un mandato di cattura internazionale.

Sembrava essersi volatilizzato, insomma. In realtà era arrivato in Italia, qui in Brianza, dove già viveva il fratello, per ricostruirsi una vita sotto falsa identità. Lo ha fatto per 19 anni, vivendo nell'anonimato. Per evitare di essere scoperto non ha nemmeno potuto riconoscere i figli di 5 e 8 anni avuti dalla compagna.

Per lui l'omicidio era una vecchia storia, insomma, finché la direzione centrale della Polizia criminale ha fatto una segnalazione alla  Polizia di Stato di Monza, ritenendo che potesse essersi stabilito a Usmate Velate.

Non è stato comunque facile scovarlo. E' stato necessario fare il censimento di tutti gli albanesi residenti in paese e svolgere attività di indagine. La chiave è stata involontariamente la sua compagna, che utilizzava una utenza telefonica intestata al fratello del ricercato. Dopo averla pedinata i poliziotti sono riusciti ad arrivare anche al latitante e a consegnarlo alla giustizia.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui