Il Comune ricorda le "vittime della dittatura fascista e delle persecuzioni razziali"

VIMERCATE - Una mattinata per commemorare le vittime della dittatura fascista e tutti coloro che hanno perso la vita a causa delle persecuzioni razziali. Domani, domenica 31 gennaio, ritrovo alle 9.15 sul piazzale Martiri Vimercatesi. La cerimonia si concluderà con la Messa delle 11.30.

Una cerimonia per ricordare e celebrare le vittime della dittatura fascista e delle persecuzioni razziali. E' quella organizzata dall'amministrazione comunale per la mattinata di domani, domenica 31 gennaio, a partire dalle 9.15.

In questa mattinata l'amministrazione celebrerà sia la Giorno della memoria, in ricordo di tutte le vittime della Shoah, sia il 71° anniversario della morte dei Martiri vimercatesi, i giovani partigiani che sacrificarono la loro vita per la riconquista della libertà e della democrazia. Durante la stessa celebrazione verrà reso un omaggio alla figura di Fausta Finzi, con la presentazione della pietra d'inciampo a lei dedicata.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.15 sul Piazzale Martiri vimercatesi, con il ritrovo delle autorità e delle associazioni. Omaggio al monumento ai Martiri vimercatesi. Spostamento in via Monte Grappa per la scopertura della targa "Pietra d'inciampo" alla memoria di Fausta Finzi. Poi il ritorno sul piazzale e il trasferimento in autobus ad Arcore.

Lì, alle 10, in via Baracca, l'omaggio al cippo presso il luogo della fucilazione. Seguirà il trasferimento in autobus al cimitero di Vimercate dove, alle 10.30, è previsto l'omaggio al monumento funebre e il corteo nel centro storico. In piazza Unità d'Italia omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

La cerimonia prosegue alle 11 con la commemorazione istituzionale a Palazzo Trotti e la celebrazione della Messa alle 11.30 nel Santuario Beata Vergine del Rosario.