Ballottaggio: Corti cerca il sostegno del Movimento 5 Stelle

DESIO - Il sindaco Roberto Corti, in vista del ballottaggio di domenica, scrive una lettera aperta a Sara Montrasio e al Movimento 5 Stelle per evidenziare quelli che possono essere i punti di contatto dei rispettivi programmi. Corti aveva già chiuso in testa il primo turno

Una lettera aperta a Sara Montrasio, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle al primo turno, per fare presente che, alla fin fine, ci sono nei rispettivi programmi elettorali punti comuni da portare avanti insieme. E' quella scritta dal sindaco uscente Roberto Corti che, in vista del ballottaggio, cerca di evidenziare i punti di contatto con il movimento pentastellato.

Già in testa al primo turno, il candidato del centrosinistra spera con questa mossa di trovare quell'ulteriore sostegno che, domenica, gli permetterebbe di staccare l'avversario Massimo Zanello e di governare la città per altri cinque anni. Questa la lettera aperta:


Esser Sindaco, a mio avviso, vuol dire essere capaci di individuare punti di contatto tra programmi diversi e saper cogliere le idee positive laddove esistono, indipendentemente dai simboli partitici.

Come candidato Sindaco del centrosinistra, non posso fare a meno di notare importanti affinità tra i valori e il programma presentato dalla mia Coalizione e quello presentato da Movimento 5 Stelle di Desio.

Mi riferisco, anzitutto, ad alcune tematiche legate alla partecipazione, all’ambientalismo e all’attenzione alle fragilità.

Per questo motivo io, Roberto Corti, come segnale concreto di una sensibilità comune, mi impegno, qualora dovessi essere rieletto, a portare avanti da subito due progetti che accomunano me, Sara Montrasio e le liste a supporto di entrambi. Nel primo consiglio comunale utile, istituiremo una commissione specifica per studiare l’attivazione del REDDITO DI CITTADINANZA a Desio.

Questo tema, sollevato ulteriormente da Sara Montrasio nell’ultimo faccia a faccia organizzato da Giornale di Desio, entrerà a pieno diritto, tra quelli che la prossima amministrazione dovrà studiare in modo strutturato per verificare la sua attivazione nel nostro comune.

Per questo, non solo chiederò l’istituzione immediata di una commissione consigliare specifica, ma proporrò, come presidente, se accetterà il ruolo, la stessa Sara Montrasio. Ritengo questo il modo più serio, corretto e pragmatico, per affrontare il tema, analizzando i dati e verificando le possibilità, sia tecniche che economiche, che possano portare all’istituzione di questo meccanismo di protezione sociale.

In secondo luogo, essendo un tema prioritario per noi, i 5 Stelle e l’intera cittadinanza, mi impegno a fare in modo che il percorso di studio per l’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA che abbiamo già avviato, venga portato a termine nei tempi più brevi possibili.

A questo proposito, vorrei ricordare che la Giunta che ho diretto, nella seduta del 2 giugno, ha deciso di mettere un punto fermo su questa iniziativa, adottando il protocollo d’intesa per lo studio epidemiologico. Per il Comune di Desio, quindi, adesso il Protocollo esiste già e il progetto, lo voglio sottolineare, verrà sicuramente realizzato. Attendiamo solo le osservazioni degli altri comuni al riguardo, poi si potrà partire con la ricerca di chi dovrà realizzare lo Studio Caso Controllo. 

Questi due punti sono per me un segnale concreto e immediato di una collaborazione sui contenuti che vorrei sviluppare, nei prossimi 5 anni, con la Consigliera Montrasio e il movimento politico che ha appoggiato la sua candidatura a Sindaco.