A Verano Brianza si ritira il sindaco, vince il vice: fascia tricolore per Massimiliano Chiolo

VERANO BRIANZA - Un voto nel segno della continuità: dopo l'uscita di scena di Renato Casati, la cittadinanza a deciso di premiare il lavoro della lista civica "Viviverano" e la candidatura di Massimiliano Chiolo, vicesindaco uscente. Non entra in Consiglio comunale Lanfranco Borgonovo

Cambia necessariamente il nome, visto che il sindaco Renato Casati ha dovuto lasciare dopo il secondo mandato consecutivo, ma Verano Brianza non volta pagina: al termine dello scrutinio elettorale il nome uscito dall'urna è quello di Massimiliano Chiolo (della lista Viviverano) che nell'ultima legislatura è stato vicesindaco.

Una vittoria, la sua, che non è mai stata messa in discussione quando sono iniziate le operazioni di scrutinio. Tanto che il risultato finale sfiora la maggioranza assoluta: in totale ha collezionato 2.153 voti per un più che positivo 47,92 per cento.

Il suo maggiore avversario si è rivelato Giancarlo Calastri (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Aria Nuova), che però ha ottenuto quasi 700 preferenze in meno: le 1.467 preferenze (pari al 32,65 per cento) gli consentono di guadagnarsi tre posti nel prossimo Consiglio comunale.

L'ultimo, il quarto spettante all'opposizione, è quello di Maurizio Borgonovo (Movimento 5 Stelle), votato da 610 cittadini (il 13,57 per cento). Nulla da fare, invece, per Lanfranco Borgonovo (Io Rispetto Verano): in virtù dei 262 voti ottenuti (5,83 per cento) il Consiglio comunale potrà vederlo soltanto sedendosi tra il pubblico.