San Martino: la manifestazione cittadina compie 70 anni

BOVISIO MASCIAGO - Anticipata dall'apertura della mostra d'arte nell'antica chiesetta e dal concerto del coro con arpa e violino, la festa di San Martino oggi entra nel vivo con la rievocazione storica. Ed è un'edizione speciale: si tratta infatti del settantesimo anniversario.

Tutti in strada oggi: c'è la festa patronale di San Martino e la rievocazione storica, sempre affascinante, sempre in grado di richiamare migliaia di persone provenienti anche dai Comuni limitrofi.

La patronale si è aperta ufficialmente nel pomeriggio di ieri alle 15.30 con l'inaugurazione della mostra d'arte del pittore Enrico Fossati allestita nell'antica chiesetta. Alla stessa ora giochi per i bambini nel salone dell'oratorio San Martino, seguiti da un momento di spettacolo e dalla ghiotta merenda. In serata, invece, il concerto del coro polifonico San Martino con il suggestivo accompagnamento musicale di arpa e violino.

Oggi, però, la festa entra nel vivo. E il momento che tutti aspettano è quello delle 15, quando inizierà la rievocazione storica di San Martino con il taglio del mantello in piazza Anselmo IV e scena finale al campo sportivo dell'oratorio.

Per tutta la giornata per le vie cittadine esibizione del Gruppo Triuggio Marching Band. In più, alle 15, visita guidata alla Villa Agnesi a Masciago in collaborazione con l'Associazione culturale Baule Verde. Per tutta la giornata presso l'oratorio di San Martino - villaggio medievale con i falchi -
giochi medievali e dimostrazione di antichi mestieri.

La festa, naturalmente, avrà una "coda" più godereccia: sabato prossimo, 14 novembre, a partire dalle 19.30 cena di chiusura all'oratorio San Martino. Nell'occasione saranno anche estratti i numeri fortunati della sottoscrizione a premi.