Festa patronale: la città di Desio pronta ad animarsi con un weekend ricco di attrazioni

DESIO - Dopo i due momenti religiosi di giovedì e di ieri sera, tra poco si apre ufficialmente la festa patronale. Un appuntamento ricco di iniziative e di attrazioni che coinvolge il centro cittadino, il centro parrocchiale e villa Tittoni.

La pioggia fino ha poco fa ha recitato il ruolo da protagonista, ma la festa patronale è una manifestazione molto sentita dalla cittadinanza e, anche se il meteo dovesse essere di nuovo avverso, non mancano comunque le occasioni per trascorrere un weekend all'insegna dello svago e del divertimento. Dopo i due momenti religiosi di giovedì e venerdì sera, la festa da oggi entra nel vivo.

Questo pomeriggio l'apertura ufficiale con intrattanimenti, esibizione di Gaggi Yatarov da Italia's got Talent, misurazione della Torta del cuore, animazione con "Amis dell'osteria". In più al centro parrocchiale apertura degli stand, salita alla torre campanaria della basilica, apertura del ritorante dalle 19. Alle 21, invece, c'è l'imbarazzo della scelta: in Villa tittoni la "Cnight", serata organizzata da Mondovisione, Musicamorfosi e Parco delle Culture, mentre in basilica è previsto il concerto del coro "Città di Desio" diretto dal maestro Enrico Balestreri e del coro del Santuario del Santo Crocifisso diretto dal maestro Mauro Maestri.

Domani, domenica 4, meteo permettendo alle 9 è in programma la biciclettata con partenza dalla Bocciofila (Parco Tittoni). Dalle 10 alle 11.30 il raduno e la sfilata per le vie del centro storico delle vetture Autobianchi per i 60 anni dell'azienda. Dalle 15 il concerto dei campanari, poi ancora sfilata e presentazione Autobianchi. Dalle 16 alle 18.30 Fil Band "Festa in piazza" per ballare e cantare a ritmo di musica e, a seguire, esibizione di Gaggi Yatarov. In piazza del mercato go-kart per tutti.

Al centro parrocchiale, invece, riaprono alle 10 le esposizioni fieristiche (animali, stand, giochi, laboratorio per bambini, animazioni). In via Conciliazione dalle 10 l'esposizione di trattori. Alle 11.15 la benedizione delle vetture Autobianchi sul sagrato della basilica, che precede la Messa solenne. Alle 15 al centro parrocchiale maneggio con cavallo e pony, concerto dei campanari e, dalle 16, ancora possibilità di salita alla torre campanaria. Alle 20.30 la processione mariana per alcune vie centrali con partenza e arrivo in basilica.