Palio dei Ragazzi: Meda città dei carri, una grande festa ricca di entusiasmo, colori e fantasia

MEDA - Tutte le foto del Palio dei Ragazzi, iniziato ieri con la splendida sfilata dai carri sul tema "Miti e leggende". La manifestazione prosegue tutte le sere della settimana fino alla gara di Formula Uno a pedali di sabato sera nel centro cittadino.

Stravolti, qualcuno preso dagli sbadigli, ma ancora a due passi dall'ingresso nell'oratorio del Santo Crocifisso, i bambini sul carro facevano sentire a pieni polmoni la loro voce: "Viva il re". E' l'immagine del Palio dei ragazzi, della splendida manifestazione che ogni anno coinvolge un'intera comunità. Ognuno dà ciò che può: i sapienti artigiani di Meda sono maestri nel preparare i carri. Loro al legno e alla creatività danno del tu, basta soltanto innescarli e il capolavoro è pronto. Un domani quei carri li faranno quei bambini che abbiamo sentito gridare: loro, ieri, potevano metterci soltanto la presenza e la voce. E fino all'ultimo non si sono tirati indietro, incoraggiati dagli educatori. E, tutto intorno, folla. Semplicemente folla. Tutti in strada lungo il percorso per ammirare le meraviglie.

Il tema individuato per questa edizione del Palio dei Ragazzi è stato "Miti e leggende". E i rioni si sono davvero scatenati con la fantasia per proporre una delle iniziative più creative, ricche di colori e di fascino del mese di settembre brianzolo. Il rione San Giuann ha proposto "El Dorado", la Fameta ha puntato su "Gli dei dell'Olimpo", la Belgora si è lasciata sedurra dal "Far West" e il Bregoglio ha puntato su "Camelot".

Ordine tutt'altro che casuale quello della sfilata perché, come vuole il regolamento, si rispetta il risultato dell'ultima edizione. Anche se, tra una pausa e l'altra, dal Bregoglio lo ripetevano con convinzione: "Gli ultimi stavolta saranno i primi. Quest'anno il successo sarà nostro".

La determinazione non manca, ma bisogna fare i conti con gli altri rioni agguerritissimi. Il responso lo daranno i giochi in oratorio durante la settimana, prima della gara di Formula Uno a pedali in programma nella serata di sabato nel centro cittadino.

Vinca il migliore. Ma visto il bel clima festoso, siamo certi che anche l'ultimo accoglierà il risultato con il sorriso. Nuovo stimolo per fare meglio nel 2016.

Con una raccomandazione a chi si è perso la sfilata: al momento stanno già girando video su Internet, gli organizzatori stanno cercando di raccogliere anche i contributi esterni. Ma l'anno prossimo, venite di corsa in città. Perché il Palio dei Ragazzi di Meda, sano confronto tra rioni, è uno spettacolo imperdibile anche per chi deve impostare il navigatore per arrivare qui. Noi abbiamo avuto la fortuna di vederlo, ne siamo rimasti affascinati.