Madonna della Campagna: per divertirsi e riflettere sul cibo

SEREGNO - Venerdì 4 settembre si apre la festa della Madonna della Campagna: un'iniziativa che è giunta alla sua ventiseiesima edizione e che, quest'anno, oltre ai soliti momenti di divertimento per tutte le età, propone un programma in tema Expo.

All'inizio del secolo scorso la periferia nord di Seregno era costituita da appezzamenti di terreno e poche cascine, abitate da contadini che vivevano coltivando la terra. La campagna con l'incedere del tempo e lo sviluppo della città ha lasciato il posto a complessi di case e capannoni industriali, e di quei terreni rurali rimangono oggi solo poche distese di prati, dove ogni anno all'inizio di settembre, seguendo una tradizione contadina legata anche al culto della Vergine, si celebra la Festa Madonna della Campagna. Un rito divenuto irrinunciabile per migliaia e migliaia di visitatori che ogni anno, sul finire delle vacanze estive, si riunisce nel quartiere Fuin per passare momenti di divertimento in compagnia.

La festa di quest'anno porta idealmente "in Campagna", luogo cardine nella catena alimentare umana, le tematiche di Expo Milano 2015, che patrocina con entusiasmo l'iniziativa. L'Associazione Madonna della Campagna ha infatti preparato due weekend di eventi, nei quali il cibo farà rima con divertimento ma anche con riflessione. Un viaggio in campagna dove i visitatori avranno l'opportunità, non solo di assaporare l'ottima cucina tradizionale brianzola, non solo di divertirsi con la musica delle migliori orchestre da ballo, ma anche di pensare al tema dell'alimentazione, volgendo lo sguardo al passato contadino della nostra terra.

Il sipario si alzerà venerdì 4 settembre con le note dell’orchestra di Raff Martella, che omaggerà in una parte della serata inaugurale, uno dei più amati artisti musicali italiani: Renato Zero. Si prosegue sabato 5 con la grande serata danzante di Radio Zeta, in compagnia del Cicetti e dell’orchestra Mary&Cristian. Da segnalare poi domenica 6 l’intervento degli allievi dell'Istituto Alberghiero Ballerini e degli chef dell'Associazione Cuochi Brianza che eseguiranno uno show cooking sul tema della sostenibilità a partire dai prodotti del nostro territorio, mentre sabato 12 per tutta la serata proporranno al pubblico intagli e sculture su vegetali, protagonisti dell'iniziativa la "Notte dei Sapori" con stand di prodotti tipici della Terra e la musica dell’orchestra spettacolo di Tonya Todisco.

Domenica 13 la festa vivrà il suo momento più importante con la tradizionale Fiera del Bestiame, che, oltre a mettere in mostra capi di bestiame di svariate razze e stand agricoli, quest'anno ospita l'Antica Fattoria Lombarda, una straordinaria testimonianza del nostro passato rurale, un quadro rievocativo con antichi mestieri, animali e contadini in costume, il tutto all'interno di un'autentica riproduzione di una cascina del secolo scorso. La fattoria aperta per tutta la giornata, offrirà a visitatori, grandi e piccoli, occasioni interessanti per conoscere il mondo contadino di una volta, impreziosito da dimostrazioni che valorizzeranno ancora una volta il tema dell'alimentazione.

Grande attenzione sarà dedicata ai più piccoli per tutta la festa con iniziative dove il cibo verrà loro raccontato in chiave didattica, con laboratori nei quali potranno colorare e toccare con mano i frutti della terra, e in chiave ludica, come nell’eccezionale spettacolo di bolle di sapone realizzato all’interno di una cucina davvero magica. 

Il gran finale è anche quest'anno affidato ad uno straordinario spettacolo di fuochi d'artificio che lunedì 14 siglerà la chiusura della manifestazione.

Anche quest’anno tutte le serate danzanti saranno al coperto così da garantire un buono svolgimento anche in caso di maltempo.