"Oltre il Pozzoli": giovedì sera musica nelle strade e nelle piazze del centro

SEREGNO - Non solo il concorso pianistico internazionale: anche quest'anno in città torna "Oltre il Pozzoli", contenitore di eventi a carattere musicale. Il primo degli eventi è l'invasione delle strade e delle piazze del centro con la musica di ogni genere, nella serata di giovedì 17.

Musica classica, lirica, jazz, pop, swing: è questo il "menù" dell’«oltre il Pozzoli», la kermesse musicale nata nel 2009 con l’obiettivo di andare oltre il Concorso e far uscire la musica dagli spazi consueti.

Due gli eventi clou: Piazze e cortili in musica, giovedì 17 settembre: dalle 21 alle 23, le piazze e i cortili del centro storico diventeranno inedite location per esecuzioni live di ogni genere musicale: dal rock alla musica classica, dai cori alle sonorità irlandesi. Spazi, pubblici e privati, saranno aperti a musicisti dilettanti o professionisti. 17 le location coinvolte.

"Anche quest’anno – spiega Giacinto Mariani, assessore alle Politiche culturali e Grandi eventi – il “Pozzoli” si apre alla città. L’obiettivo del “fuori Pozzoli” è costruire un “luogo” dove si possa ascoltare musica per un pubblico diverso, più giovane e largo che possa andare oltre quel perimetro tradizionale degli appassionati di musica classica e aprirsi agli “altri mondi” musicali".

Sabato 19 settembre giornata intensa al "Pozzoli Village" (via Santino De Nova, 26) che, anche quest’anno, sarà la "casa" del Concorso. Nell’open space di via De Nova si svolgeranno concerti, incontri con pianisti e numerosi altri eventi aperti alle scuole e al pubblico. 

Si inizia alle 10 con un laboratorio musicale di propedeutica e psicomotricità per bambini da 0 a 3 anni a cura di "Armonia". Nel pomeriggio, alle 15, "Quante sono le dita del pianista?", workshop per pianisti e appassionati a cura di Alberto Guccione autore del libro "Non manuale» del pianista". 

Alle 18 inaugurazione della terza edizione dell’«International Pins Contest» a cura dall’associazione culturale "Rest-Art" di Monza. Il tema dell’edizione 2015 è "Guarda che musica!", proporrà opere di micro-arte ispirate al mondo della musica.

In poco meno di quattro centimetri, oltre 200 artisti hanno interpretato un tema specifico, la musica, su un supporto particolare, le "pins", piccole spille rotonde. Protagoniste della terza edizione dell'«International Pins Contest», saranno cinque opere di Luca Crippa. Pioniere del surrealismo italiano, pittore e scenografo di livello mondiale, alla sua morte lasciò in eredità a Seregno la sua collezione, il "Lascito Crippa": 2.866 opere d'arte. Da cinque di queste opere sono state tratte cinque "pins". Dal 19 al 27 dalle 10 alle 20.

Sarà presente anche un robot realizzato riciclando oggetti in disuso o di scarto dall’artista Massimo Sirelli dedicato a Ettore Pozzoli. 

Rocker vecchia maniera, cresciuto suonando la chitarra e l' armonica nelle metropolitane delle capitali europee, Massimo Priviero ha conosciuto una seconda giovinezza artistica con dischi in omaggio a cantautori che hanno influenzato il suo songwriting come Bob Dylan, Neil Young, Jackson Browne e Little Steven Van Zandt. Capisaldi della musica che hanno ispirato anche il suo ultimo CD Massimo che sarà presentato venerdì 25 settembre alle 21. "Dialoghi tra musica d’autore, storia e letteratura". Pozzoli Village 

Sabato 26 settembre Seregno diventa, per un giorno, «Piano City Seregno». In piazza Concordia un pianoforte a coda sarà a disposizione di tutti i pianisti, che potranno provarlo e improvvisare dei mini concerti. Nel pomeriggio, dalle 16, la piazza si trasformerà in un suggestivo palcoscenico.

Sempre il 26 settembre, alle 15, turismo a chilometro zero con la "Seregno Storica", a cura dell’associazione culturale "Seregn de la memoria" e di Paolo Cazzaniga. Una passeggiata culturale per le vie del centro con partenza dall’antico Oratorio Santi Rocco e Sebastiano di via Cavour. Costo 5 euro e guida anche in inglese. Repliche domenica 27 alle 10 e alle 15.

Dal 17 al 29 settembre a Palazzo Landriani – Caponaghi (piazza Libertà, 1) la mostra "Prima del pianoforte" a cura di Luca Vismara e Alberto Colzani, produttori di clavicembali.

Anche quest’anno il Pozzoli apre alla giuria popolare: collegandosi da pc o smartphone al sito del Concorso (www.concorsopozzoli.com), dove saranno pubblicati i video degli otto semifinalisti, sarà possibile votare il proprio concorrente preferito.

Il "Pozzoli Village" sarà il centro operativo della Segreteria del Concorso con i ragazzi del progetto "Be part of it" ("Fanne parte"), nato con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della scuola, insegnanti, genitori e, soprattutto, studenti, nell’organizzazione dell’evento. Una decina di studenti di quattro istituti linguistici e turistici (Istituto "Martino Bassi", ITSCG e Pacle "Primo Levi", Liceo delle Scienze umane "Giuseppe Parini") e dell’indirizzo musicale delle scuole medie "Don Milani" saranno impegnati nella settimana del Pozzoli come addetti alla segreteria o traduttori.