Risultato storico: la Pro Carate vince lo scudetto della ginnastica

CARATE BRIANZA - Grazie al secondo posto ottenuto ieri nella prova di Rimini la Ginnastica Pro Carate, per la prima volta, vince il campionato italiano di serie A1. Grande merito ai ragazzi che hanno ben figurato ma anche all'allenatore Igor Cassina che ha segnato un punto di svolta.

La Ginnastica Pro Carate scrive una pagina della storia dello sport italiano: ieri, domenica 10 maggio, ha conquistato lo 'scudetto' di serie A1 maschile. Il primo assoluto per la società cittadina che arriva dopo anni di duro lavoro e dopo una costante crescita. Merito anche di Igor Cassina, che dopo aver smesso i panni del campione, si è rivelato anche un allenatore eccezionale e un gran motivatore.

Il titolo è arrivato al termine dell'ultima prova che si è disputata nel weekend a Rimini. Alle spalle della Pro Carate (87 punti speciali) i campioni uscenti della Libertas Vercelli (84 punti). Sul gradino più basso del podio la Virtus Pasqualetti di Macerata (81 punti).

Che l'annata sarebbe stata comunque strepitosa lo si era capito fin dalle prime battute: la Pro Carate si era imposta nella prima prova a Firenze, era arrivata seconda a Milano e, nonostante una giornata storta, si era ben difesa ad Ancona con un quarto posto. Il secondo posto di Rimini è stato sufficiente per il trionfo finale. E se va un gran merito all'allenatore Cassina, davvero grandi Matteo Morandi, Eduardo Martano, Andrea Bronzieri, Tommaso Frigerio, Carlo Macchini e Aleksej Sclaverano che sono stati capaci di dimostrarsi davvero all'altezza.

(foto filippo tommasi/fgi)