Concerto Grosso, l'evento celebrativo per il Rotary Day

In occasione del 110° anniversario del sodalizio. Una raccolta fondi, un obiettivo internazionale, una nuova sfida.

Concerto Grosso è la celebrazione del Rotary Day organizzato dal Distretto 2042 del Rotary International.
Un evento policentrico per rispondere all'obiettivo posto dal presidente internazionale Gary Huang di accendere la luce del Rotary, di onorare il Rotary e di diffondere sul territorio al vasto pubblico la sua realtà e la sua missione, compiendo un service di pubblica utilità e di vasto respiro. Un obiettivo ben sintetizzato nel motto “Light up Rotary”.

L’appuntamento con Concerto Grosso è fissato per la sera del 21 febbraio 2015, alle 20.30: molti teatri in molte città della Lombardia ospiteranno questa manifestazione, per un unico grande evento composto da tanti concerti locali disseminati sul territorio; e il pubblico troverà sicuramente il Concerto Grosso più comodo da raggiungere nel teatro della città più vicino a casa. È il Rotary che si presenta alla gente, che va tra la gente e offre la possibilità di trascorrere una serata piacevole, di assistere a uno spettacolo musicale e di donare, aiutando il Rotary a fare del bene con la raccolta fondi a favore di End Polio Now, progetto internazionale che mira all’eradicazione della Poliomielite in collaborazione con la Bill & Melinda Gates Foundation, che si impegna a triplicare quanto raccolto dal Rotary in tutto il mondo.

I rotariani sono ben abituati ad affrontare e a vincere sfide. L'ultima è stata il Challenge del 2012, sfida vinta grazie a una raccolta fondi record, sei mesi prima della scadenza fissata. E ancor più recentemente il Rotary ha festeggiato la certificazione dell'India come stato Polio free, avvenuta il 17 gennaio 2014, assieme a quelle di Bangladesh, Bhutan, Burma, Repubblica Democratica di Korea, Indonesia, Maldives, Nepal, Sri Lanka, Thailand e Timor-Leste. Un grande successo verso il traguardo finale di un mondo Polio Free.

Sedici sono gli appuntamenti di Concerto Grosso sul territorio lombardo. Almeno una città dunque per ognuna delle otto aree che formano il Distretto 2042 del Rotary International, quelle degli otto Gruppi di club distrettuali: Seprio, Lario, Olona, Adda, Orobico 1, Orobico 2, Brianza Nord e Monza Brianza.

“Concerto Grosso è una sfida che tutti i club del nostro territorio hanno raccolto”, afferma Alberto Ganna, Governatore del distretto 2042 del Rotary International, “unendo le forze di ciascuno con l'intento di differenziare le proposte di teatri, città, tipologia musicale dei concerti. Lo sforzo concorrerà a rendere ancor più grande Concerto Grosso, in onore al Rotary Day”.

Nello stesso giorno quindi, alla stessa ora i 42 club del Distretto faranno sentire la loro voce, grazie alla musica di Concerto Grosso, per invadere pacificamente molti teatri, piazze, centri di ritrovo e luoghi pubblici dedicati allo spettacolo.Musica da camera, jazz, rock, swing, classica, contemporanea, pop: i Club organizzatori hanno scelto in autonomia che tipo di musica proporre con il loro Concerto Grosso, coinvolgendo le eccellenze musicali presenti sul territorio, come bande, cori, gruppi musicali, associazioni di giovani musicisti, rotariani e non.

Sarà una grande festa del Rotary per la gente, tra la gente; e sarà anche la festa di compleanno del Rotary: a febbraio del 2015 il sodalizio internazionale compirà ben 110 anni. 



Per saperne di più sul Rotary International, https://www.rotary.org/
Per saperne di più su End Polio Now, http://www.endpolio.org/it
per saperne di più sul Distretto 2042 del Rotary International, http://www.rotary2042.it/