Con la scuola è ripartito anche il Pedibus: tre fermate sul territorio

AICURZIO - Dopo aver dato modo agli alunni e alle famiglie di ambientarsi dopo il primo giorno di scuola, martedì è tornato in funzione anche il Pedibus, ovvero la possibilità di raggiungere la classe a piedi in sicurezza con personale adulto. Tre le fermate, il servizio è gratuito.

La scuola lunedì è iniziata. E il giorno successivo, dopo aver dato modo ai ragazzi e alle famiglie di ambientarsi di nuovo dopo la pausa estiva, è ripartito ufficialmente anche il Pedibus: ovvero il sistema organizzato dall'amministrazione comunale per raggiungere il plesso scolastico a piedi, in totale sicurezza, insieme a personale adulto.

Insomma meno difficoltà per le famiglie che devono andare al lavoro, meno fastidi ma, soprattutto, meno traffico per le strade del territorio e, di conseguenza, meno inquinamento.

Tre le "fermate" individuate per la partenza delle 8: da via Dante (parcheggio), via per Cascina Restelli (fermata autobus) e via Rogorini (parcheggio della farmacia comunale).

Il Pedibus presterà servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico. Non presterà servizio nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questo caso la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie), o in particolari condizioni previo avviso per tempo da parte dei responsabili del servizio Pedibus.

Il servizio è completamente gratuitoprevia iscrizione con apposito modulo. Gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato.