Il borgo fa un salto indietro negli anni: per un pomeriggio tutti alla riscoperta di come eravamo

AICURZIO - Un'iniziativa davvero molto carina quella in programma nel pomeriggio di quest'oggi. Con una doppia esperienza: oltre alla visita guidata al museo degli usi e dei costumi di un tempo, nel cortile di villa Parravicini i bambini potranno cimentarsi nei giochi che appartenevano alle precedenti generazioni. Poi merenda per tutti.

Per un pomeriggio il tempo si fermerà. Anzi, sarà un bel tuffo nel passato quello che avverrà in paese quest'oggi, domenica 24 gennaio, a partire dalle 15. Grazie a un'iniziativa che riproporrà la società di un tempo, di sicuro molto più semplice, ma forse anche più spensierata e più solidale.

L'appuntamento è fissato per le 15. A quell'ora, con partenza da villa Parravicini, visita guidata al museo "Usi e costumi della gente di Aicurzio", proseguendo poi per le vie del borgo.

Nello stesso momento nel cortile della villa i protagonisti saranno i giochi di un tempo. I bambini, ora tecnologici, potranno scoprire cosa significa "giocare alla lippa", com'è la corsa con il cerchio. E, assicurano gli organizzatori, anche i nonni potranno tornare bambini insieme ai loro nipoti. Alle 16, invece, merenda per tutti. Area bar aperta.

L'iniziativa è organizzata dall'amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e dell'associazione "Le libellule", con il prezioso contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus e del Parco del Rio Vallone.