Fondazione Maria Bambina: inaugurati gli alloggi protetti

BELLUSCO - Sono stati inaugurati sabato gli alloggi protetti realizzati dalla Fondazione Maria Bambina. Situati nel cuore del paese, sono stati intitolati a don Roberto Terenghi, il sacerdote scomparso un anno fa e a lungo guida della comunità locale

Un gioiello nel cuore del paese nel ricordo di don Roberto Terenghi storico parroco di Bellusco scomparso quasi un anno fa. È stato intitolato al sacerdote a lungo guida della comunità locale il complesso di alloggi della Fondazione Maria Bambina che diventeranno la nuova casa per circa una decina di anziani.

Sabato mattina il taglio del nastro e la visita alla struttura ristrutturata e completamente arredata grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo con un investimento di circa 250 mila euro.

Il complesso è formato da otto monolocali (destinati a una sola persona) e due bilocali (per la coppia) tutti dotati di cucina e di bagno privati e riservati alle persone anziane ma comunque autonome e in grado di muoversi all’interno di una struttura protetta.

La retta giornaliera parte da 28 euro e comprende l’alloggio, le spese di riscaldamento (privato e delle parti comuni), luce, telefono e pulizia. Oltre alla presenza h 24 di personale qualificato nelle gestione delle persone anziane.

Inoltre la struttura è dotata anche di cinque posti riservati a persone poco autosufficienti, con una degenza per un periodo di tempo limitato, per esempio dopo le dimissioni dall’ospedale o in seguito a una caduta, o all’assenza temporanea della bandante o di un familiare che si occupa generalmente dell’assistenza.