Polisportiva Besanese: le Allieve della ginnastica vincono il titolo italiano nell'Acrobat

BESANA IN BRIANZA - La sensazione che potesse arrivare il grande risultato c'era davvero. La Polisportiva Besanese si è presentata ai campionati italiani di ginnastica a Cervia con ben 23 atlete qualificate. Brilla il titolo tricolore nell'Acrobat per le Allieve, ma sono arrivate anche tante altre medaglie

Medaglie e coppe a pioggia per le ginnaste della Polisportiva besanese che trionfa sul parterre del palazzetto romagnolo  alle finali nazionali della stagione agonistica. Da Besana hanno superato la qualificazione in ben 23 atlete e sono tornate con risultati strepitosi.

Al grido di "Go go, Besanese go" le Allieve nella finalissima di  squadra Acrobat, già campionesse regionali, salgono ora sul tetto d’Italia! Le protagoniste sono: Giorgia Riva, Benedetta Viganò , Ilaria Sironi, Arianna Sambruna e  Emma Baroni. Complimenti a loro per questo traguardo e, naturaomente, anche agli istruttori Sonia Ronconi, Gabriele Scattiggio e Martina Chinello.

Beatrice Pozzi in categoria Junior B è vicecampionessa d'Italia (cinque attrezzi a una manciata di decimi dalla prima). Per lei la “gara perfetta”. Ottimi risultati, comunque, per tutte le atlete biancorosse, Infatti delle cinque squadre acrobat, anche la Junior squadra A, ha concluso al quarto posto su 19 partecipanti; ottave le junior squadra B; quinte le senior.

Prestigiosi i risultati individuali: Emma Baroni argento nazionale al trampolino specialità allieve A; Emma Brambilla argento nazionale alle parallele specialità allieve B; Benny Viganò ben due medaglie: bronzo alle parallele, argento al trampolino specialità allieve B; In categoria senior eccellenza, Annalisa Motta - campionessa regionale Lombardia - vince l'argento al volteggio, mentre Giulia Valtorta vince il bronzo nazionale al volteggio. 

Termina qui la stagione agonistica: ora si comincia la preparazione alla stagione 2017/18, Dal 16 al 3 settembre le ginnaste voleranno a Salerno per un collegiale internazionale.

“Sono felicissima di questi risultati - afferma Sonia Ronconi, direttrice tecnica -. Dopo solo 8 mesi di lavoro è stato davvero incredibile salire sul primo gradino del podio con la squadra allieve nel parterre Nazionale e la pioggia di medaglie ci ha ripagati di tanti sacrifici. Ora si guarda avanti con l’augurio di migliorare. Un sogno? Oltre al meraviglioso palazzetto di Villa Raverio dove lavoriamo con ben 170 ginnaste, sarebbe bello avere una palestrina con buche paracadute e attrezzatura ad hoc. Intanto si lavora sodo e si sogna”.

E, a quanto pare, arrivano anche risultati davvero di prestigio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")