Piattaforma ecologica: da oggi nuove modalità di accesso

BIASSONO - Per accedere alla piattaforma ecologica di via Locatelli da oggi bisognerà essere muniti della Crs (la carta regionale dei servizi). Le utenze non domestiche, invece, dovranno essere in possesso di un badge che si può ritirare in occasione del primo accesso alla piattaforma rivolgendosi al personale in servizio.

Novità alla piattaforma ecologica di via Locatelli: da oggi, lunedì 21, cambiano le modalità di accesso. I cittadini residenti a Biassono, potranno entrare in piattaforma con la Carta Regionale dei Servizi (CRS - tessera gialla) oppure con la nuova Carta Nazionale dei Servizi (CNS - tessera azzurra). Inserendo la tessera nell’apposito lettore magnetico, si apriranno le sbarre d’ingresso e sarà garantito l’accesso controllato dei conferimenti.

Le utenze non domestiche dovranno invece utilizzare un apposito badge che verrà consegnato alla piattaforma nel corso del primo accesso. E’ importante sottolineare che, per poter conferire i rifiuti all’area, le utenze non domestiche devono essere iscritte all’Albo Gestori Ambientali, nonché emettere formulario di trasporto rifiuti vidimato, come da normativa vigente.

Le attività che si presenteranno per la prima volta alla piattaforma ecologica di Biassono (nuovi utenti non domestici), dovranno consegnare al personale addetto una copia dell’autorizzazione al trasporto in conto proprio, rilasciata dalla Camera di Commercio e successivamente, verrà rilasciato il badge d’ingresso.

Il nuovo sistema permetterà di offrire un servizio sempre più efficiente ai cittadini e alle imprese del territorio comunale e consentirà un controllo più efficace degli accessi in piattaforma.

"Ringrazio Gelsia Ambiente per la collaborazione - dichiara l’assessore all’Ecologia, Gabriele Galbiati - sono soddisfatto nell'avere finalmente a disposizione uno strumento efficace nel consentire solo ai biassonesi l'accesso alla piattaforma ecologica. Entro la fine del mese di maggio, salvo imprevisti, vedremo conclusi i lavori di ristrutturazione, con la riasfaltatura della superficie, la segnaletica e la collocazione dei nuovi contenitori".

“Il nuovo sistema di identificazione degli accessi - spiega il presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato - è un’innovazione che faciliterà i cittadini che non dovranno più utilizzare altre tessere di riconoscimento se non la semplice tessera sanitaria ma consentirà anche al Comune di avere un controllo più accurato e sicuro alla piattaforma. Ricordo che questo è solo uno degli interventi che Gelsia Ambiente sta effettuando sulla struttura di Biassono e che, a breve, tutti gli utenti avranno a disposizione un’area ottimizzata, più fruibile e sicura”.

Per eventuali problematiche relative agli accessi o maggiori informazioni è possibile rivolgersi al personale addetto alla piattaforma ecologica, o contattare il Servizio Clienti di Gelsia Ambiente al numero verde 800445964.