La Giunta Soldà replica ad "Apertamente": "Ecco cosa abbiamo fatto in un anno"

BOVISIO MASCIAGO - Dopo le accuse dalla lista civica "Apertamente", che aveva fatto il bilancio del primo anno di amministrazione della Giunta Soldà, rilevandone la scarsa concretezza, ecco la replica. Punto per punto, settore per settore, per dimostrare il lavoro svolto.

"Il 5 febbraio la Giunta aveva invitato la cittadinanza ad una serata pubblica per illustrare le attività ed i traguardi raggiunti da questa amministrazione. Ne seguiranno altre, se il portavoce della lista civica Apertamente vorrà informarsi, potrà farlo partecipando". E' la frecciata della Giunta guidata dal sindaco Giuliano Soldà nei confronti di Aldo Manzotti e della lista civica che, nei giorni scorsi, aveva fatto un bilancio del primo anno di amministrazione.

Il risultato, secondo la lista civica, era poco esaltante: poca concretezza con la giustificazione che mancano sempre i soldi. La replica è arrivata subito: l'amministrazione comunale, settore per settore, riassume quanto è stato fatto:


Che l’opposizione, inclusa la lista civica Apertamente, debba fare il proprio lavoro è naturale. Che abbia taciuto per un anno è più verosimilmente dovuto ad una mancanza di argomenti concreti, del resto anche il comunicato stampa inviato dal portavoce di concreto dice poco. Ringraziando per l’opportunità offerta elenchiamo brevemente una serie di interventi ed iniziative realizzate dall’attuale giunta:

Bilancio: nonostante la situazione poco rosea in cui si son trovate le casse dell’Amministrazione al momento dell’insediamento a cui vanno aggiunte:  la drastica riduzione dei trasferimenti dallo Stato (è l’Amministrazione a doverne versare), il fatto che utilizzare il territorio per fare cassa non è più sostenibile, l’alto livello di evasione che, per essere contrastato, richiede l’impiego di grandi forze, si è voluto “guardare avanti” senza perdere troppo tempo in polemiche sterili. La decisione della Giunta è stata quella di non penalizzare i servizi socio-assistenziali e culturali e di detassare gli esondati del Seveso per la TARI 2015. Ovviamente una scelta operata nel segno del sostegno ai cittadini non poteva prescindere dal bisogno di costruire un bilancio strutturato che nel tempo possa dare garanzie di stabilità. Per far questo si è dovuta operare una scelta che ha richiesto un impegno alla nostra comunità.

Ambiente: riqualificazione del cortile della scuola elementare, nuovo appalto del verde pubblico per garantire l’inserimento di disoccupati del nostro comune, progetto di riqualificazione del parco Perlasca. È stato vinto un bando per la sicurezza stradale finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento delle piste ciclabili. Dopo un periodo sperimentale è stato definito il nuovo piano di spazzamento delle strade. Con la partecipazione alla gara a doppio oggetto proposta da Gelsia si sono gettate le basi per un deciso miglioramento del servizio di raccolta rifiuti a minori costi e per promuovere le buone pratiche di rifiuti zero. Adesione formale al progetto “Vie di Contatto” per la realizzazione di filari alberati lungo le vicinali comunali. Rinnovato l’accordo per il monitoraggio del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile). Il Comune ha anche vinto un bando regionale per la progettazione di pozzi perdenti per acque piovane di stabili e spazi pubblici. 

Protezione Civile: Avviate le procedure per il riscatto del terreno del Centro di Formazione dei Volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco Volontari. Avviati corsi di formazione superiore agli addetti della Protezione Civile sul rischio idrogeologico. Realizzati corsi di formazione alla sicurezza per gli alunni di Bovisio Masciago.

Cultura e Istruzione: analisi delle esigenze dell’utenza del territorio finalizzata alla promozione e alla valorizzazione della cultura in tutte le sue forme artistiche con particolare attenzione alle risorse e ai beni presenti sul territorio. Una nuova stagione teatrale  ha registrato un incremento del pubblico del 52,5%. Grande attenzione a bambini, giovani e anziani attraverso iniziative mirate. Nuovo Piano di Diritto alla Studio attraverso incontri con i rappresentanti delle scuole e la condivisione dei progetti educativi e formativi rivolti ai “cittadini di domani”. Intitolato il Parco di via Superga ad Agostino Andermark con l’Associazione ANPI.

Sociale: è stato potenziato l’orario di ricevimento del servizio di Segretariato Sociale per far fronte ai bisogni di sostegno al reddito, sostegno al pagamento dell’affitto o del mutuo, per la soluzione dell’emergenza sfratti. Apertura di uno Sportello Lavoro per ricollocare i cittadini disoccupati o dare una prospettiva ai giovani. Consolidata la collaborazione fattiva con Caritas e San Vincenzo per l’emergenza casa e l’emergenza alimentare. Ampliato le opportunità di lavoro alle persone disabili e particolarmente fragili anche attraverso il protocollo di intesa con Caritas e Codebri. E’ stato aperto uno Sportello Stranieri per favorire l’integrazione sociale e sono stati attivati dei corsi di lingua italiana in collaborazione con il C.P.I.A.. Trasferito nella nuova sede di via Isonzo il Laboratorio Arti Visive. A sostegno della genitorialità  sono stati organizzati una serie di incontri per genitori della Materna e dell’Asilo nido. Per le persone anziane, rinnovata la convenzione con l’Associazione Anziani che fornisce molteplici servizi alla popolazione. Tutti i servizi sociali dedicati ai minori e alle famiglie, ai disabili, agli anziani e alle persone fragili sono a totale disposizione della cittadinanza e non hanno liste di attesa.

Lavori Pubblici: Promozione di iniziative locali con i commercianti per il rilancio delle attività commerciali e produttive attraverso la partecipazione al bando Expo. Redazione di un nuovo piano cimiteriale.  Progettazione preliminare della nuova scuola Primaria e partecipazione al bando regionale, che ci ha visti 42° in graduatoria su 671 enti partecipanti in Lombardia. Adeguamento dell’area mercatale per rendere collaudabile e fruibile il nuovo mercato. Realizzazione di una struttura di contenimento delle acque del Seveso nell’area pubblica di piazza Mozart e consolidamento spondale dello stesso. Incontri con FNM e ditta appaltatrice per definire i miglioramenti tecnici del sottopasso anche in ordine alla viabilità. 

Il tutto con buona pace del portavoce della lista civica Apertamente e senza svuotare ulteriormente le tasche della cittadinanza. Il 5 febbraio la Giunta aveva invitato la cittadinanza ad una serata pubblica (“facciamo il punto”) per illustrare le attività ed i traguardi raggiunti da questa Amministrazione. Ne seguiranno altre, se il portavoce della Lista Civica Apertamente vorrà informarsi, potrà farlo partecipando.

1 commenti

maurizio :
Considerato il rilievo alla giunta in generale non si capisce l'astio personale contro il portavoce, in quanto portavoce lo dice la parola, porta il pensiero del gruppo. Leggendo poi le argomentazioni In realtà sembra siano state fatte molte cose, ma in concreto probabilmente solo un pezzo di verde sintetico a scuola e il muro di contenimento dopo che il Seveso è esondazione due volte per il resto.parole e progetti che solo in futuro si avrà modo di verificare quanto siano effettivamente utili alla comunità, e quanto aria fritta come peraltro già emerso nell'incontro facciamo il punto. | giovedì 25 giugno 2015 12:00 Rispondi