"La Lega Nord? Prima crea il buco da 3,8 milioni e poi sbaglia nuovamente i conti"

BOVISIO MASCIAGO - Dopo l'accusa della Lega Nord, che puntato il dito anche contro l'ex vicesindaco Mario Vago, arriva puntuale la replica della maggioranza. Che tira le somme e arriva a una conclusione: dal Carroccio due falsità in un colpo solo. Oltre alla polemica strumentale

"Senza pudore". Non hanno altra espressione gli esponenti della lista civica Altra Bovisio Masciago e quelli del Partito Democratico per definire l'atteggiamento della sezione cittadina della Lega Nord. Il riferimento è all'ultimo comunicato diffuso dal Carroccio dopo la seduta consiliare di settimana scorsa, accusando la maggioranza di non avere avuto i numeri per approvare il bilancio previsionale. E, di conseguenza, rinfacciando a Mario Vago ("Gente Comune") di essere stato la stampella del sindaco Giuliano Soldà.

Le due liste di maggioranza, però, numeri alla mano accusano la Lega Nord di fare una polemica strumentale per nascondere le proprie responsabilità. Qui di seguito il comunicato in versione integrale:


"In un commento sulla stampa locale, la Lega Nord di Bovisio Masciago annuncia che la maggioranza di centro sinistra non approva il Bilancio comunale.

Due falsità
Per il semicerchio magico che governa il Carroccio il provvedimento ha ottenuto la maggioranza grazie al voto del Consigliere Mario Vago (il loro ex vicesindaco). Per i salviniani locali i consiglieri comunali di maggioranza assenti avrebbero tolto la fiducia al Sindaco.

I fatti son diversi
Al bilancio preventivo hanno votato a favore 9 consiglieri sui 17 totali (tutti quelli di maggioranza). Non deve essere difficile nemmeno ai leghisti calcolare la percentuale e capire che la maggioranza ha approvato il bilancio da sola. I due consiglieri assenti erano giustificati, Giuseppina Stella e Vania Franzolin. Ancora una volta la Lega Nord di Bovisio Masciago sbaglia a fare i conti.

Il consigliere Mario Vago si è astenuto, votando a favore, responsabilmente, solo sulla parte relativa al piano di rientro dal disavanzo pregresso. Il suo voto non è stato dunque determinante.

La nuova polemica
E su questo la Lega alza la polemica. Con il loro ex vicesindaco la lite risale al 2014 e forse ancor prima, quando la coalizione di centro destra si è spaccata davvero. Ad inizio di seduta Lega+5 Stelle+ Forza Italia+ Apertamente, visto il ritardo di un consigliere di maggioranza, hanno tentato di far mancare il “numero legale”. Non ci sono riusciti perché la lista Gente Comune è rimasta in aula. Vista la figura le opposizioni sono rientrate in aula. Se anche la seduta del Consiglio fosse stata annullata per mancanza del numero legale sarebbe stata riconvocata entro pochi giorni, senza nessun’altra conseguenza.

Senza pudore
Nel merito del Bilancio i responsabili del disavanzo se la prendono con chi sta cercando di ripianare il loro buco, ma è una polemica che non regge e che non riesce a coprire le loro responsabilità. E’ stato ampiamente dimostrato da dove arriva il disavanzo. Ma per la Lega non esistono colpe.… anzi cerca nuovi colpevoli… per nascondere le proprie responsabilità.

Altra Bovisio Masciago
Partito Democratico


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui