La minoranza chiede le dimissioni di Soldà e Stella

BOVISIO MASCIAGO - I gruppi di opposizione, con l'eccezione del Movimento 5 Stelle, chiedono le dimissioni del sindaco Giuliano Soldà e di Giuseppina Stella. Alla base della richiesta il danno erariale riconosciuto in appello dalla Corte dei Conti per la vicenda Enriquez.

"Dimissioni subito". E' quanto chiedono le liste di minoranza in modo congiunto, a esclusione del Movimento 5 Stelle, al sindaco Giuliano Soldà e a Giuseppina Stella (attuale presidente del Consiglio comunale). La richiesta di fare un passo indietro avviene a pochi giorni dalla divulgazione della notizia relativa alla sentenza in appello della Corte dei Conti che li ha ritenuti corresponsabili, insieme agli altri componenti della ex Giunta 2004-2009, oltre al segretario e al direttore generale, di un danno erariale nei confronti del Comune.

“Hanno violato le norme in materia di conferimento incarico – afferma l’opposizione con un manifesto – e nonostante i richiami del Prefetto hanno deciso in modo arbitrario e irresponsabile di reiterare la violazione delle norme confermando il conferimento degli incarichi al funzionario che non ne aveva i requisiti”.

Per la minoranza consiliare quel contratto sottoposto all’architetto Patricio Enriquez, che negli anni 2004-2006 aveva la sola cittadinanza ecuadoregna, si traduce con “colpa grave, irriverenza delle istituzioni e irresponsabilità da parte di chi oggi amministra la nostra città”.

I gruppi consiliari firmatari del manifesto, sottolineando che “i soldi sottratti alle casse comunali per pagare i compensi al funzionario che per legge non poteva percepirli sono dei cittadini”, accusano Soldà e Stella di incapacità a governare e chiedono le dimissioni immediate.