Cascina San Dazio: intervento di Brianzacque per proteggerla dal Lambro

CARATE BRIANZA - Sono iniziati oggi i lavori per proteggere Cascina San Dazio dalle esondazioni. Il settore fognature di Brianzacque è all'opera per posare alcune valvole antiriflusso in occasione degli scarichi per impedire che l'acqua possa fuoriuscire dalle griglia con l'innalzamento del fiume

Un intervento contro le esondazioni per proteggere cascina San Dazio: è iniziato oggi l'intervento di Brianzacque a Carate Brianza per mettere in sicurezza la zona. Salvo imprevisti dovrebbe concludersi entro la mezzanotte di sabato.

Si tratta di un intervento ideato e progettato dal settore fognature, dal costo contenuto, ma ritenuto significativo perché va a risolvere il problema delle esondazioni.

La cascina San Dazio, infatti, deve spesso fare i conti con il Lambro che, quando si alza di livello, e in quel punto fa davvero paura, fuoriesce nonostante il muretto di recinzione. Il Comune è stato obbligato a installare un sistema di paratie che, alla bisogna, innalza lo sbarramento anti-esondazione. Purtroppo le paratie limitano ma non eliminano del tutto il fenomeno di rigurgito delle acque.

Brianzacque, con questo intervento, provvede a installare delle valvole antiriflusso su ognuno degli scarichi. Questo impedirà al Lambro di fuoriuscire dalle griglie.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui