La Folgore cala il tris: la capolista Chieri va al tappeto

CARATE BRIANZA - Undici leoni in campo: sono gli azzurri della Folgore Caratese che, nonostante un'espulsione da moviola a metà della ripresa, sul campo di casa ridimensionano la capolista Chieri con un netto 3-1

Domenica di festa al “XXV Aprile” di Carate Brianza, dove la Folgore Caratese si è imposta sulla capolista Chieri per 3-1. I gol portano la firma di Simeri nella prima frazione, Derosa e Di Renzo nella ripresa. In mezzo la rete di Cacciatore che non influisce attivamente nello score finale. Prova di forza della squadra guidata da Loris Beoni, giunto alla terza vittoria in tre partite sulla panchina Azzurra. Prossimo turno in trasferta contro la Varesina.

Mister Beoni manda in campo il suo canonico 4-2-3-1 con le uniche novità rispetto alla partita contro il Legnano, rappresentate dall’inserimento di Derosa come terzino sinistro al posto di Concina e da una cabina di regia affidata a Innocenti vista la defezione di Catinali. Di Renzo è pienamente recuperato e gioca sulla trequarti insieme a Puccio e Antonucci, dietro all’unica punta Simeri.

I primi 45’ si aprono subito con un tiro di Puccio terminato ampiamente largo, a dimostrare che la Folgore Caratese non si lascia intimidire da avversari di assoluto valore. Al 18’ è vantaggio Azzurro: Di Renzo scambia bene con Simeri, che entra in area e fredda Benini da posizione centrale. Il “XXV Aprile” esplode, così come l’attaccante napoletano giunto al quinto gol in campionato. La reazione del Chieri però, è veemente e i torinesi si fanno pericolosi con un destro velenoso di Anastasia deviato in corner da Cavana. Cacciatore è il più abile a staccare in mezzo all’area, con il suo colpo di testa che batte il portiere brianzolo.

I ragazzi di Manzo sono galvanizzati dalla rete e al 30’ è Messias a farsi vedere dalle parti di Cavana, anche se il portiere ex Novara è bravo a parare a terra la sua conclusione. Due minuti dopo la chance capita a Di Renzo: l’ex per eccellenza della partita costringe Benini a un grande intervento sul suo tiro diretto all’angolino basso, sfiorando così il nuovo vantaggio caratese. Da lì in poi non ci sono più emozioni e la prima frazione termina 1-1.

Beoni cambia subito nella ripresa: fuori Colonna e dentro Francescutti. La Folgore Caratese parte in attacco, anche se il tentativo di Simeri, termina di qualche metro a lato rispetto alla porta di Benini. Il primo vero pericolo capita sui piedi di Tettamanti che sulla sua strada trova un grande Cavana: il portiere ex Novara devia in calcio d’angolo il tiro del numero 10 torinese, negandogli la rete dell’1-2. Al 17’ Innocenti si incarica di un corner dalla destra: la palla termina sui piedi di Derosa, che da pochi passi fulmina Benini. Prima gioia per il terzino classe ’96 in questo campionato.

Match che si mette su binari Azzurri, ma poco dopo ecco il primo episodio da moviola: Puccio viene ammonito per la seconda volta dopo un contrasto a centrocampo. Il centrocampista Azzurro viene espulso lasciando così i suoi in inferiorità numerica per gli ultimi 22 minuti. La partita comunque prosegue con gli uomini di Beoni che tengono il risultato e addirittura riescono a chiudere i conti con il gol di Di Renzo al 33’, dopo una bella percussione di Moreo dalla destra. Nel finale spazio solo per il palo di Messias, che vede il suo tiro cogliere il montante dopo la deviazione decisiva di Cavana. Che vittoria per Beoni e i suoi ragazzi: da martedì si pensa alla Varesina.


FOLGORE CARATESE-CHIERI 3-1
FOLGORE CARATESE: Cavana; Colonna (1’ s.t. Francescutti), Belotti, Perego, Derosa; Moreo, Innocenti; Di Renzo (34’ s.t. Pontiggia), Puccio, Antonucci; Simeri (26’ s.t. Vaccaro);. A disposizione: Olczak,
Todisco, Concina, Cigliano, Neto, Fumagalli. Allenatore: Beoni.
CHIERI: Benini; Venturello, Cacciatore, Benedetto, Benassi (26’ s.t. Casula); D’Iglio, Poesio, Tettamanti; Messias, Broso, Anastasia (38’ s.t. Farinazzo). A disposizione: Viscido, Novello, Gueye, Campagna, Simone, Pasciuti, Miello. Allenatore: Manzo.

MARCATORI: 18’ p.t. Simeri (F), 20’ p.t. Cacciatore (C), 17’ s.t. Derosa (F), 33’ s.t. Di Renzo (F)

ARBITRO: Pietro Esposito di Aprilia 
AMMONITI: Simeri, Di Renzo, Innocenti (F), Benassi, Poesio (C)
ESPULSI: 23’ s.t. Puccio (F) per doppia ammonizione

(foto: Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui