Folgore, il solito Simeri non basta: l'Inveruno vince 3-2

CARATE BRIANZA - A quattro minuti dal termine del tempo regolamentare si spegne il sogno della Folgore Caratese di uscire imbattuta dalla trasferta di Inveruno. Una doppietta del solito Simeri non basta a evitare una sconfitta

La Folgore Caratese perde 3-2 al “Luigino Garavaglia” di Inveruno nella 33^ giornata del girone A di Serie D. I padroni di casa vanno in vantaggio con Repossi, ma Simeri porta gli Azzurri sul 2-1 nel giro di cinque minuti, facendo esultare i pochi tifosi caratesi sugli spalti. Nella ripresa le occasioni non sfruttate dai brianzoli sono molte e l’Inveruno punisce con le reti di Chessa e Broggini. Folgore Caratese che nell’ultima giornata contro il Borgosesia non potrà nemmeno contare su Concina, espulso oggi per doppia ammonizione.

Loris Beoni lascia il 4-3-3 e torna a un 4-2-3-1, che vede l’arretramento di Giacinti in difesa nel ruolo di terzino destro, affianco alla coppia Perego-Concina e a Colonna, schierato a sinistra. Moreo e Ciko formano la cerniera di centrocampo che agisce dietro ai tre trequartisti Cesana, Capristo e Lisai. Davanti c’è, ovviamente, Simone Simeri. Il match comincia con due chance per i padroni di casa, anche se le conclusioni di Morao prima e Truzzi poi, non creano particolari problemi a Bavena. Poco prima del 20’, il portiere originario di Verbania viene impensierito da un bel diagonale di Broggini, che termina però sul fondo per pochi centimetri. Il minuto giusto per il vantaggio dell’Inveruno è il 23’: Repossi (appena ammonito per simulazione) conquista un lancio dalle retrovie e fredda Bavena da pochi passi. Neanche il tempo di esultare che gli Azzurri pareggiano con Simeri, ben lanciato da Perego, e abile a controllare il pallone e a scagliarlo alle spalle di Cavalli. Il bomber napoletano non si accontenta di salire a quota 20 in campionato e 5’ dopo segna ancora: Lisai è caparbio sulla sinistra, riconquista palla e mette in mezzo per il numero 9 Azzurro che non sbaglia davanti al portiere altomilanese. La Folgore Caratese ha un’altra clamorosa chance poco dopo, quando ancora Simeri approfitta di un errore della retroguardia gialloblu e calcia verso la porta. Cavalli respinge, Cesana lo dribbla ma proprio al momento di calciare ha un’incertezza che gli fa perdere il tempo. L’ultima parte della prima frazione vede solo il cambio Monni-Lisai a causa dell’infortunio di quest’ultimo. Lo score non cambia e al 45’ è 1-2.

Nella ripresa la Folgore parte bene, anche se il tiro di Monni all’ottavo è troppo centrale. Mazzoleni mischia le carte e inserisce Battistello e Marioli per Mangili e Truzzi nel tentativo di rimettere in piedi la gara. Al 13’ però, gli Azzurri si mangiano il 3-1: Cesana inizia l’azione, Simeri mette in mezzo per Capristo che serve nuovamente l’esterno classe ’96, fermato da Cavalli proprio sul più bello. Poco prima del 20’ Chessa calcia alto, ma è proprio il fantasista sardo a pareggiare poco dopo in posizione dubbia. La contesa è sul 2-2 al 65’, anche se Concina potrebbe riportare in vantaggio la Folgore solo 4 minuti dopo.

Peccato che il suo colpo di testa dopo una punizione calciata da Simeri, termini alto. Nel finale l’Inveruno tenta in tutti i modi di vincere la partita: al 30’ il diagonale di Broggini termina a lato di pochissimo, mentre nell’azione successiva Bavena deve volare sul colpo di testa del neoentrato Marioli. Al 34’ gli Azzurri rimangono in dieci, vista la seconda ammonizione subita da Concina, che chiude così anzitempo il suo campionato. L’ultima chance del match è quella giusta per i padroni di casa, proprio come all’andata. Allora fu Bugno a siglare il 3-2, oggi è Broggini a far gioire i suoi. L’attaccante gialloblu è lanciato bene in profondità e non ha problemi a saltare Bavena, prima di depositare in rete il pallone. Gli ultimi sforzi Azzurri sono invani e la partita finisce così. Domenica 7 maggio alle ore 15, il Borgosesia arriverà al “XXV Aprile” per l’ultima giornata di campionato.

INVERUNO-FOLGORE CARATESE 3-2

MARCATORI: 23’ Repossi (I), 25’, 30’ Simeri (F), 20’ s.t. Chessa (I), 41’ s.t. Broggini (I)

INVERUNO (4-3-3): Cavalli; Antonielli, Botturi (28’ s.t. Ciappellano), Bugno, Mangili (10’ s.t. Battistello); Morao, Lazzaro, Truzzi (10’ s.t. Marioli); Repossi, Broggini, Chessa. A disposizione: Maimone, Olivares, Villa, Galli, Puricelli, Bosio. Allenatore: Achille Mazzoleni.

FOLGORE CARATESE (4-2-3-1): Bavena; Giacinti, Perego, Concina, Colonna; Moreo, Ciko (38’ s.t. Serleti); Cesana, Capristo (28’ s.t. Antonucci), Lisai (39’ Monni); Simeri. A disposizione: Cavana, Banfi, Innocenti, Citterio, Damiano, Massaro. Allenatore: Loris Beoni.

ARBITRO: Sig. Giuseppe Trischitta di Messina (Assistente 1: Sig. Marco Ceolin di Treviso, Assistente 2: Sig. Nicola Scapini di Legnago)

AMMONITI: Repossi, Antonielli (I), Bavena, Perego (F)

ESPULSI: Al 34’ s.t. Concina per doppia ammonizione

(Foto di Alessandro Dalla Rovere)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")