Sparatoria al Bricoman, poi il rapinatore fugge con 1.500 euro

CARATE BRIANZA - Rapina con sparatoria, ieri sera, al Bricoman situato sulla Valassina. Un rapinatore, entrato con la pistola in pugno, non si è accorto della presenza della guardia giurata. Entrambi hanno esploso un colpo di avvertimento in aria ma, dopo un inseguimento tra gli scaffali, il malvivente è finalmente fuggito

Doveva essere una rapina semplice: pistola in mano, soldi in tasca e poi la fuga. Il malvivente entrato ieri sera al Bricoman di Carate Brianza, però, non si è accorto che alle sue spalle era presente una guardia giurata. Dopo un inseguimento tra gli scaffali è riuscito comunque a fuggire con il complice e con il bottino di 1.500 euro.

Sono stati momenti di vera tensione quelli vissuti ieri poco dopo le 20 al centro commerciale situato tra la Valassina e via Marengo. Un rapinatore è entrato con la pistola in mano e si è diretto con passo deciso verso le casse per farsi consegnare le banconote.

Sembra tutto fin troppo semplice. Dopo avere intascato i soldi, si è voltato e si è però trovato di fronte alla guardia giurata. Per cercare di scoraggiarla e farsi strada verso l'uscita, ha sparato un colpo in aria. La guardia, a sua volta, per fare desistere il rapinatore dai suoi propositi, ha risposto sparando un colpo di avvertimento.

Una volta compreso che per uscire sarebbe necessario rischiare lo scontro a fuoco, il rapinatore ha cercato di fuggire tra gli scaffali e i caminetti, inseguito dalla tenace guardia giurata che ha sparato altri sette volte per fermare il malvivente. Lui, però, dopo aver risposto con un altro colpo, è riuscito a guadagnare la via dell'uscita.

E' balzato in sella allo scooter del complice, che lo attendeva con il motore acceso, poi la fuga spericolata contromano sulla Valassina. Indagini in corso da parte della Compagnia dei Carabinieri di Seregno.