Co.De.Bri.: un convegno per palare di disabilità e inclusione a scuola

DESIO - Il Comune e il Consorzio Desio Brianza insieme per organizzare un convegno su un tema di stretta attualità: ovvero gli alunni con disabilità complessa e, più in generale, il discorso di una scuola inclusiva. E' la conclusione di un percorso iniziato nei mesi scorsi nelle scuole cittadine

Si terrà giovedì 8 settembre alle 9, nell’aula magna del Consorzio Desio Brianza, il convegno organizzato dal Co.De.Bri per iniziativa dell’assessorato delle Politiche scolastiche ed educative del comune di Desio, sul tema: “Scuola inclusiva e alunni con disabilità complessa”.

Una giornata per affrontare il tema della disabilità correlato all’importante e attuale questione relativa all’integrazione scolastica e alla costruzione di un’educazione e un contesto inclusivi. La giornata si aprirà alle 9.15 con un saluto da parte delle autorità e proseguirà con l’introduzione di Davide Biggi, responsabile dei Servizi territoriali per persone con disabilità del Consorzio Desio Brianza, che interverrà sul tema: “Indietro non si torna! Dall’integrazione scolastica all’educazione inclusiva”.

Il convegno proseguirà poi con l’intervento “Attrazione speciale?” curato da Giovanni Merlo, Direttore LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e l’approfondimento “La costruzione di un contesto inclusivo: paradigmi pedagogici e prospettive operative” a cura di Roberta Garbo, ricercatrice e docente di didattica e Pedagogia speciale all’Università di Milano Bicocca.

Dopo la mattinata, il convegno proseguirà alle 14 con Carola Casera, cultrice di materia e assistente alla cattedra di Pedagogia Speciale presso l’Università Bicocca di Milano che terrà un intervento dal titolo “Una scuola inclusiva è possibile? Indagine esplorativa sulle opinioni dei docenti di Milano e Monza e Brianza”; il suo intervento sarà seguito da “La costruzione del contesto inclusivo: l’esperienza dello spazio educativo” tenuto da Stefania Barbaro, Psicopedagogista e docente.

Il Convegno conclude il percorso formativo sul tema “Scuola Inclusiva e alunni con disabilità complessa” realizzato negli scorsi mesi nelle scuole di Desio.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui

1 commenti

Mario :
Complimenti bella iniziativa continuate con grinta e forza credete in quello che fate. | mercoledì 31 agosto 2016 12:00 Rispondi