Con il Consorzio Desio Brianza docenti ed educatori a scuola di disabilità

DESIO - Il Consorzio Desio Brianza e l'assessorato alle Politiche sociali hanno dato avvio a un corso su “Scuola inclusiva e alunni con disabilità complessa”. Rivolto ad insegnanti, collaboratori scolastici, educatori, assistenti alla comunicazione e assistenti sociali.

Continuano le iniziative organizzate dal Consorzio Desio Brianza per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della disabilità. Ha infatti recentemente preso avvio il corso “Scuola inclusiva e alunni con disabilità complessa”, organizzato su iniziativa dell’assessorato alle Politiche scolastiche ed educative del Comune di Desio e rivolto ad insegnanti, collaboratori scolastici, educatori, assistenti alla comunicazione e assistenti sociali.
 
I contenuti del corso vertono sul tema della disabilità complessa all’interno della prospettiva inclusiva, che assume sempre maggior rilevanza nel dibattito pedagogico e sociale ed è anche al centro delle Dichiarazioni degli organismi internazionali, come la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. La prospettiva inclusiva comincia a farsi strada ed essere recepita anche nell’approccio del sistema scolastico italiano, che punta ad una crescente integrazione fra i soggetti: l’integrazione scolastica però è un concetto che va al di là del mero aumento di iscritti nelle scuole, misurandosi attraverso informazioni che descrivono sia le risorse umane messe in campo che la presenza di strutture scolastiche accessibili a tutti.
 
Al termine dei primi due incontri è stata riscontrata una grande adesione: sono circa 70 i partecipanti coinvolti. Gli incontri, che proseguiranno nelle prossime settimane, termineranno con un seminario pubblico, previsto in data 8 settembre 2016.