Il Lions Club Desio al "Majorana" porta in classe la prevenzione

DESIO - Il Lions Club Desio entra in classe: in settimana, nelle giornate di martedì e giovedì, ha coinvolto le terze del liceo scientifico e classico "Ettore Majorana" per parlare del "Progetto Martina" e per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della prevenzione anche in età giovanile.

Continua la collaborazione tra il locale Lions Club ed il prestigioso liceo cittadino “Ettore Majorana”. Nelle giornate di martedì 13 e giovedì 15 tutte le 10 classi terze (classico e scientifico) sono state coinvolte con il “Progetto Martina”, un service dedicato alla prevenzione dei tumori ed alla formazione su un corretto stile alimentare e un sano stile di vita.

“Anche quest’anno – racconta Giuseppe Sala, responsabile dell’iniziativa - abbiamo avuto l’opportunità, così come nel giugno scorso grazie alla sensibilità di insegnanti e dirigente scolastico, di incontrare una platea molto vasta e abbiamo  avuto anche la grande soddisfazione di avere una partecipazione molto attiva da parte dei ragazzi, che hanno saputo cogliere l’importanza della prevenzione  proprio in età giovanile. Il nostro scopo è proprio quello di informare per fare in modo che le scelte di vita siano realmente consapevoli, posto che molte patologie vengono a galla nel tempo, ma affondano le origini in comportamenti “precoci”. Un caloroso ringraziamento all’amico e collega Giorgio Bovo, relatore ma direi animatore degli incontri, che ha incuriosito i ragazzi mantenendo alta l’attenzione e generando domande sia durante che dopo l’intervento di aula”.

“Il riscontro ottenuto – afferma Maurizio Rapetti del Lions Club Desio - è tangibile tant’è che alcuni ragazzi hanno condiviso le informazioni ricevute anche in famiglia, confrontando le proprie abitudini alimentari con quanto proposto in aula. Non possiamo quindi che essere veramente contenti dell’esito di questi primi incontri, cui auspichiamo facciano seguito appuntamenti anche in altre scuole del territorio. Il Lions Club Desio, ottemperando entusiasticamente al motto del Lions Club International “We serve”, si conferma al servizio della comunità”.