"Lavorattivamente": i disabili psichici trovano spazio nel mondo del lavoro

DESIO - Una prima iniziativa qui in città, nella sede del Consorzio Desio Brianza, poi la replica in ottobre nella sede della Provincia di Monza e Brianza: il 28 giugno si apre il primo ciclo di seminari finalizzato all'inserimento delle persone con disabilità psichica nel mondo del lavoro

Due edizioni per un totale di sei seminari formativi su tematiche connesse all’inserimento al lavoro di persone con disabilità psichica e all’integrazione tra percorsi di cura e per il lavoro. E’ questo il contenuto del progetto Lift LavorAttivaMente proposto dal Consorzio Desio Brianza e finanziato dalla Provincia di Monza e Brianza e da Lift (Lavoro Integrazione Formazione Territorio).
 
Il ciclo di seminari programmato presso la sede del Consorzio Desio Brianza prenderà avvio il 28 giugno  con l’incontro “Persone con disabilità psichica e lavoro: come dove e quando?” nel quale interverranno Andrea Quarenghi (Psicoterapeuta e supervisore esperto nei processi di integrazione lavorativa di persone con sofferenza psichica), Fabio Guerri (Responsabile Servizio Integrazione Lavorativa Offertasociale), Paolo Maria Manzalini (Responsabili struttura semplice Asst Cps di Vimercate) e Giuseppe Montanelli (Educatore Professionale operatore IPS).

L’incontro si rivolge alle assistenti sociali comunali e dei Servizi per la Salute Mentale, agli operatori dei servizi al lavoro e per la salute mentale di Monza e Brianza, agli operatori accreditati sul Piano Lift.

Quello del 28 giugno sarà il primo di un ciclo di tre incontri che si terranno presso la medesima sede: “Metodologie e progetti innovativi per l’inserimento al lavoro di persone con disabilità psichica” che si terrà il 12 luglio e “Normative e Politiche attive per il lavoro” che si terrà il 19 luglio.
 
Gli stessi tre incontri verranno riproposti presso la Sala Verde della Provincia di Monza e Brianza in via Grigna il 4, 11 e 25 ottobre prossimi. Gli obiettivi e le attività previste dal progetto “LavorAttivaMente” sono: rilevazione e mappatura dei servizi esistenti sul territorio per la salute mentale e i servizi al lavoro e della rete tra di essi (connessioni e comunicazioni) attraverso interviste a testimoni privilegiati (di cui sarà data restituzione durante i seminari); individuazione delle pratiche di successo e funzionanti; formazione congiunta di operatori dei servizi di cura e dei servizi al lavoro; sperimentazione di  percorsi differenziati di supporto per l’inserimento al lavoro delle persone con disagio psichico.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a Tiziana Dell’Orto (tel.: 0362/391.742) anche via mail all'indirizzo formazione@codebri.mb.it 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")