Lions Day: Villa Tittoni spalanca i cancelli per una domenica di solidarietà

DESIO - Sarà una giornata importante quella di domani per la città di Desio: si celebra infatti il Lions Day, appuntamento che coinvolge tutti i club della Quinta Circoscrizione. Dopo la Messa delle 10 in basilica, tutti in Villa Tittoni.

Quando si parla di solidarietà, purtroppo, agli italiani riesce facile associare il concetto di tristezza. Niente di più sbagliato: presentatevi domani a Desio in Villa Tittoni (via Lampugnani) e siate pronti a ricredervi. Nella storica dimora cittadina, infatti, si celebra il Lions Day.

"Una realtà importante - commenta il sindaco Roberto Corti - che si è sempre messa a disposizione della città e dei suoi bisogni. E anche con intelligenza, perché non ha mai fatto distinzioni in base al colore politico dell'amministraizone alla guida di Desio. Un grazie al Lions Club è davvero doveroso".

E al di là delle parole del sindaco, sono davvero tanti i cittadini che, negli anni, hanno beneficiato della generosità e della sensibilità del Lions Club, che promuove importanti progetti.

"E' una giornata significativa anche per noi - commenta Lorenzo Terlera - perché coinvolge tutti i Lions Clud della Quinta Circoscrizione. E l'iniziativa assume anche un significato del tutto particolare: sarebbe stato semplice mettersi in centro a Monza, in un centro pedonale, per essere notati da migliaia di persone. Troppo semplice, ma non risponde alle nostre esigenze: desideriamo che i cittadini vengano in villa per avvicinarsi a questa giornata di festa, anche per scoprire i progetti che ci vedono impegnati direttamente. Accanto a noi anche numerose associazioni, così come il liceo Maiorana".

Il Lions Club, che ha un seggio da uditore all'Onu, è stato "certificato" come la più grande associazione mondiale di service, sia come numero di associati sia per quanto riguarda il valore sociale delle ore di volontariato.

La giornata inizia alle 10 con la partecipazione alla Messa in basilica, poi corteo fino alla Villa Tittoni con il corpo musicale "Pio XI - Città di Desio". Alle 11.30 l'apertura degli stand per arrivare al pomeriggio con le dimostrazioni: agility dog, ragazzi non vedenti in bicicletta, concerto del Coro Cai di Bovisio Masciago e voci bianche di San Pietro al Monte di Civate, visite alla Villa e al Museo Scalvini e anche la possibilità di vedere la città dall'alto con la salita gratuita in mongolfiera.

La conclusione della manifestazione è prevista per le 18.30.