Stocco e Gallera smentiscono: "Niente ridimensionamenti all'ospedale di Desio"

DESIO - L'allarme era stato lanciato da Laura Barzaghi, consigliere regionale del Partito Democratico: l'assessore Giulio Gallera e Matteo Stocco (direttore generale dell'Asst) smentiscono però queste voci e assicurano che l'ospedale cittadino non subirà ridimensionamenti

“Prosegue in tutta la Lombardia l’attuazione della legge 23. In particolare sul territorio di Monza, grazie all'efficace lavoro svolto dal direttore generale dell’Asst di Monza, Matteo Stocco, la riforma porterà ad un miglioramento dei servizi con l’unico obiettivo di prendersi cura al meglio dei cittadini”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

“Stupiscono - ha detto Gallera - le dichiarazioni rilasciate in un comunicato dell'esponente del Partito Democratico presso Regione Lombardia Laura Barzaghi, in cui in maniera del tutto infondata e allarmistica parla di ridimensionamenti delle attività sanitarie del presidio ospedaliero di Desio. Tutte le attività sanitarie svolte presso il presidio di Desio sono rimaste inalterate e non hanno subito ridimensionamenti. In questi mesi la Asst di Monza ha aumentato l’organico sia per quanto riguarda il personale medico, sia quello infermieristico, con l’apertura di nuovi ambulatori specialistici a Desio, favorendo così l’integrazione tra le due strutture ospedaliere. Rimango a disposizione della Consigliera Barzaghi per illustrarle nel dettaglio i termini della legge 23 e come si sta attuando sul territorio”.

“Gli avvicendamenti delle figure apicali della dirigenza del presidio - ha specificato il direttore generale dell’Asst di Monza Matteo Stocco - avverranno secondo le linee guida e le posizioni organizzative saranno esplicitate nel documento del piano organizzativo aziendale di prossima emanazione". 

"L’attività di refertazione radiologica - ha assicurato Stocco - è garantita dalla presenza di un radiologo dalle 8 alle 24 e in pronta disponibilità dalle 24 alle 8. È in corso l’integrazione dei sistemi informatici dei presidi di Desio e Monza che comporterà la possibilità di telerefertazione tra le due strutture con potenziamento dei servizi che il collegamento con Vimercate non garantiva (neuroradiologia). Il servizio di risonanza magnetica presso il presidio di Desio è garantito e non sono previste soluzioni di discontinuità nel servizio”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui