Torneo “Manfredini”: tradizione e innovazione a misura di bambino

DESIO - Due sabati di sport, domani e il 20 maggio, per un totale di 13 società coinvolte e circa 250 bambini sul rettangolo di gioco. Sono i numeri impressionanti del torneo "Manfredini", organizzato dall'Aurora Desio 1922 in collaborazione con il Comune

Ventiquattro  squadre, in rappresentanza di 13 società della Brianza e dell'hinterland milanese, per un totale di quasi 250 bambini. Che diventano addirittura 350, comprendendo un quadrangolare femminile di altissimo livello e altre esibizioni molto speciali. Per almeno 1000 persone che affolleranno lo stadio. Sono i numeri principali che delineano l'edizione numero otto del Torneo “Manfredini” organizzato dall'Aurora Desio 1922, in collaborazione con il Comune di Desio, che si svolgerà in due giornate: sabato 13 maggio e sabato 20 maggio, presso l'impianto comunale di via Gaetana Agnesi.

Un evento ormai consolidato per la Società bluarancio – in memoria di Giovanni Manfredini, storica colonna del club - ma che quest'anno, sotto la nuova gestione del settore giovanile, prende una piega del tutto innovativa. Puntando sui più piccoli, su due giornate uniche di vera e propria festa del calcio, su un format di gioco con tante particolarità, per promuovere un calcio senza barriere, dal grande risvolto educativo.

“Avremo ad esempio i genitori a bordo campo – spiegano i responsabili del settore giovanile – a godersi lo spettacolo da vicino, ma con un preciso vademecum su come è opportuno che vivano la partita, senza trasformarsi in allenatori, senza stressare i propri figli, senza fare gli ultras ma imparando ad apprezzare le giocate anche degli avversari. Non solo: avremo accanto ai campi una sorta di villaggio giochi a tema calcistico ed educativo realizzato insieme agli amici di Football Idea”.

Si comincia in entrambe le giornate alle 10.30. Sabato 13 impegnate le categorie Piccoli Amici 2010 e Primi Calci 2009. Ci sarà poi una amichevole della Scuola Calcio 2011 e, in via eccezionale, una esibizione dei piccolissimi partecipanti all'Asilo del Calcio promosso da Aurora e Tiki Taka: circa 25 bimbi di 3 e 4 anni. Sabato 20 saranno impegnate nel Torneo le categorie Pulcini 2008 e Pulcini 2007.

Al termine, partirà un quadrangolare chiamato “Women 4 Football – W il calcio in rosa!”, per lanciare il calcio femminile. Parteciperanno le Esordienti 2005-2006 delle più prestigiose squadre della Lombardia: Inter, Milan Ladies, Fiamma Monza e Real Meda. Un evento di grande importanza, non a caso patrocinato dalla Fondazione Candido Cannavò.

“E per noi anche un modo per cercare di chiamare a raccolta le ragazze di Desio – dicono i responsabili dell'Aurora – perchè vogliamo fare una squadra tutta in rosa, proprio di Esordienti 2005 e 2006”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")