Lesmo: pochi elettori, ma Antonioli fa il bis e aumenta i consensi

LESMO - Il Comune, nella graduatoria delle otto realtà monzesi chiamate al voto per le amministrative, balza subito all'occhio: è in fondo alla graduatoria dell'affluenza. Il sindaco Roberto Antonioli, però, bissa in modo netto il successo di cinque anni fa

Roberto Antonioli siederà sulla poltrona riservata al sindaco di Lesmo anche per i prossimi cinque anni. Nell'appuntamento elettorale di ieri il candidato di Lesmo Amica ha ottenuto 1.849 voti che corrispondono al 58,05%. Nulla da fare per il suo avversario Alberto Grisi (che aveva il supporto dei partit del centrodestra) che ha dovuto accontentarsi di 1.336 preferenze, ovvero il 41,94%, e prendere atto della volontà dell'elettorato.

Cittadini un po' pigri, a dire il vero, visto che alle urne qui in paese si è recato soltanto il 48,17% degli aventi diritto. Nemmeno uno su due, tanto da relegare Lesmo in fondo alla classifica degli otto Comuni monzesi chiamati alle urne. 

In ogni caso, poche scuse: la scelta di chi è andato a votare è stata netta e il bis del sindaco non può essere messo in discussione.

Per lui, del resto, anche due motivi di soddisdfazione. Il primo è dato dalla percentuale ottenuta. Quel 58,05% è ben superiore al 48,23% che cinque anni fa lo aveva portato alla guida del paese. E poi, anche in valori assoluti, le 1.849 preferenze risultano maggiori rispetto alle 1.821 del 2012. Un leggero incremento, 28 voti in più, ma lui il suo dovere l'ha fatto. A rinunciare al voto, insomma, sono stati soprattutto i suoi oppositori.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")