Stazione: parte la raccolta firme per chiedere il completamento dei lavori

MEDA - Dopo aver raccolto le segnalazioni di disagio e aver fatto un sopralluogo sul posto, Vermondo Busnelli ("Meda per Tutti") e Vilma Galimberti ("Con Buraschi per Meda") questo pomeriggio danno il via alla raccolta firme per chiedere il completamento dei lavori alla stazione.

L’appello è lanciato da Vermondo Busnelli (capogruppo della lista civica Meda per Tutti) e da Vilma Galimerti (lista civica “Con Buraschi per Meda”): “Aspettiamo tutti per partecipare attivamente e responsabilmente alla raccolta delle firme per chiedere a gran voce alle istituzioni responsabili il completamento dei lavori necessari per dare a Meda una stazione finalmente agibile a tutti, funzionale e al servizio degli utenti”.

Sono loro infatti i promotori della raccolta firme lanciata a livello cittadino. Iniziativa partita da due liste civiche che, di certo, non mancherà di coinvolgere  numerosi cittadini soprattutto a fronte dei disagi che si sono riscontrati in questi ultimi tempi e che hanno anche portato all’intervento dei consiglieri regionali Laura Barzaghi ed Enrico Brambilla del Partito Democratico. La protesta, insomma, alla fin fine trova tutti d’accordo.

Le richieste che si chiedono attraverso la raccolta firme sono:
– Lavori necessari e urgenti per assicurare l’agibilità della stazione FNM di Meda alle persone diversamente abili, portatrici di handicap o con difficoltà deambulatorie, per particolari condizioni fisiche o per età o per trasporto di oggetti come carrozzine, valigie ecc.:
1 – realizzazione e attivazione degli ascensori che consentano l’accesso ai vari binari della stazione nell’impossibilità di utilizzare le tre rampe di scala in discesa e le altrettante tre rampe in salita.

– Lavori richiesti per assicurare le condizioni di sicurezza per gli utenti della stazione:
1 – copertura con tettoia protettiva delle scale di discesa e di salita del sottopassaggio pedonale per prevenire ed evitare condizioni di pericolo, particolarmente in caso di pioggia o neve o gelo;
2 – percorsi sicuri di entrata nella stazione e di uscita dalla stazione verso la città, con protezioni e marciapiedi che assicurino l’incolumità agli utenti;
3 – sistemi di sorveglianza e di allarme in caso di necessità, visto che la stazione non è presidiata da personale di servizio.

– Opere richieste per adeguare la stazione riqualificata a migliori standard di qualità e di servizio:
1 – predisposizione di servizi igienici;
2 – punti di raccolta differenziata dei rifiuti;
3 – schermo di visualizzazione treni e orari al binario 3;
4 – installare altre macchine distributrici automatiche di biglietti e obliteratrici.

La raccolta firme è prevista nei seguenti giorni:
– Martedì 12 in stazione dalle 16.30 alle 19.30;
– Giovedì 14 al mercato in piazza Dozio dalle 9 alle 12;
– Sabato 16 in via Indipendenza dalle 14 alle 18;
– Martedì 19 in stazione dalle 16.30 alle 19.30;
Giovedì 21 al mercato in piazza Dozio dalle 9 alle 12;
Sabato 30 in via Indipendenza dalle 18 alle 18.