Via Marx, aprono i primi 20 alloggi. Sala: "Riqualifichiamo la vita dei cittadini"

MUGGIO' - Lunedì mattina in via Carlo Marx sono stati inaugurati i primi 20 dei 40 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Un progetto avviato dalla precedente amministrazione comunale Zanantoni e condiviso da Regione Lombardia, presente all'inaugurazione con il vicepresidente Fabrizio Sala.

"Dobbiamo realizzare alloggi non solo per degli individui che ne hanno bisogno ma per la comunità. Dobbiamo costruire soluzioni abitative che richiamino il modello dei cortili, che è anche il modello del futuro grazie al mix abitativo che consente un confronto positivo tra diverse fasce sociali. Qui non riqualifichiamo solo un contesto urbano ma la vita degli inquilini".
 
Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, che, a Muggiò, ha inaugurato i primi 20 di 40 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) in costruzione in via Carlo Marx, in un progetto condiviso da Regione Lombardia, Aler Monza e Brianza, Varese e Como e Comune di Muggiò e a cui Regione ha partecipato con un investimento da 2,9 milioni di euro.

Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente di Aler Varese e Monza Angelo Sala, il sindaco di Muggiò Maria Fiorito e il suo predecessore Pietro Zanantoni, la cui amministrazione avviò il progetto. Il progetto prevede anche l'abbattimento di un vecchio edificio popolare adiacente, i cui inquilini saranno trasferiti nelle nuove abitazioni. Gli alloggi inaugurati sono in classe energetica A.

"Bisogna fare i complimenti - ha aggiunto Sala - per il livello di collaborazione interistituzionale raggiunto su questo progetto, che ha permesso di ottenere questo risultato. I complimenti vanno, oltre che agli attuali attori, anche all'amministrazione comunale precedente, guidata da Pietro Zanantoni, che ha fortemente voluto questo progetto".