Metrotranvia Milano-Seregno: partiti i lavori per spostare fognatura e reti idriche

NOVA MILANESE - Brianzacque al lavoro sul territorio cittadino per rendere possibile la realizzazione della metrotramvia Milano-Seregno. Il cantiere si sposterà poi anche a Desio e Seregno. Un'estate di lavori per 6 milioni di euro

Sono iniziati  da Nova Milanese i cantieri per  la risoluzione delle interferenze delle reti di acquedotto e fognatura per rendere possibile la realizzazione della nuova metrotranvia Milano-Seregno. L’intervento è frutto della convenzione stipulata nel mese di dicembre 2016 con Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Provveditorato di Milano e la Città Metropolitana di Milano.
 
I lavori, suddivisi in 6 lotti, riguardano i tre comuni di Nova Milanese, Desio e Seregno e si svilupperanno lungo il nuovo tracciato, che sostituirà quello del vecchio tram,  a partire dal primo lotto di Nova Milanese fino all’ultimo di Seregno.
 
BrianzAcque, gestore unico del servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza, provvederà di volta in volta a spostare le linee di acquedotto e fognatura che interferiscono con la metrotramvia e a posizionare, ad una maggiore profondità, i sottoservizi in attraversamento ai binari.
 
I cantieri verranno aperti  in modo contemporaneo sui tre comuni brianzoli in diverse zone del territorio e avranno una durata complessiva di circa 4 mesi. Per tutta l’estate sono previste modifiche alla circolazione. 
 
L’ammontare complessivo dei lavori convenzionati è di circa 6 milioni di euro con finanziamento a carico della Città Metropolitana di Milano.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")