Il comprensivo "Don Minzoni" invade il Pirellone: 78 alunni a lezione di vita

PADERNO DUGNANO - Bella esperienza per gli alunni dell'istituto comprensivo "Don Minzoni" che ieri, accompagnati dai docenti, hanno varcato la soglia del Pirellone. Per loro la possibilità di conoscere l'istituzione Regione Lombardia... e di vedere Milano dall'alto

Sono stati ben 78 gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Minzoni” di Paderno Dugnano che ieri hanno partecipato alla visita didattica al Pirellone. Edificio simbolo della Lombardia, sede della Regione, che quasi quotidianamente apre a giovani alunni e studenti.

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da sette docenti, sono stati accolti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati illustrati loro il ruolo della Regione e del Consiglio, i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e all’approvazione delle leggi.  Insieme  hanno poi simulato una seduta d’Aula con l’elezione del Presidente del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza. All’incontro era presente la Consigliera regionale del M5S, Silvana Carcano.

I ragazzi hanno poi avuto la possibilità di salire al 31° piano, il “Belvedere Jannacci”, da dove hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui