Sassi e sedie contro la scuola "Manzoni": dodici finestre in frantumi

PADERNO DUGNANO - Brutta scoperta ieri mattina alla scuola "Manzoni" di Cassina Amata: ignoti durante il weekend hanno scavalcato la recinzione e non hanno trovato nulla di meglio da fare se non lanciare sassi e sedie contro dodici finestre mandandole in frantumi

“Un episodio inqualificabile, che esprime violenza e ignoranza. Non dobbiamo considerarla una possibile bravata: distruggere a colpi di pietre e sedie ben dodici finestre di una scuola, non è uno scherzo riuscito male o scappato di mano. E’ un atto vile di vandalismo ad opera di chi, evidentemente, non ha alcun rispetto per il bene comune e, soprattutto, verso i nostri ragazzi che frequentano la scuola”. Reagisce con fermezza Marco Alparone, sindaco di Paderno Dugnano, dopo avere appreso ieri mattina dell'atto vandalico alla scuola "Manzoni" di via Corridori a Cassina Amata.

Ad accorgersi dell'accaduto è stato il personale scolastico ed educativo che ieri mattina alle 7.30 ha aperto il centro estivo e si è accorto di quanto era accaduto durante la notte.

Pesante il bilancio: dodici finestre del piano terra rialzato sono state trovate in frantumi, distrutte a colpi di sassi e sedie che erano nel giardino esterno. Sono stati allertati i Carabinieri della Tenenza cittadina e gli uffici tecnici comunali, che già in giornata hanno sostituito buona parte dei vetri rotti. L’episodio si è verificato nel week end e dopo il danneggiamento gli autori non hanno provato ad introdursi nell’edificio visto che non è scattato l’allarme. Sicuramente gli ignoti hanno scavalcato la recinzione e colpito dal cortile interno dove sono state ritrovate anche bottiglie di alcolici. Il pronto intervento di tutti gli operatori coinvolti ha permesso che il programma del centro estivo non subisse disservizi.