Al PalaSmoschini il campionato regionale di scherma paralimpica

SEREGNO - Domani, domenica 22 gennaio, al PalaSomaschini (via alla Porada) si rinnova l'appuntamento con la scherma paralimpica. In palio il titolo regionale. In più, a partire dalle 8.30 del mattino anche il trofeo "Città di Seregno". Attesi circa 200 atleti

"La scherma è una metafora della vita per questi atleti pronti a parare le difficoltà e a rispondere con una stoccata vincente". Così l’assessore alle Politiche giovanili e sportive del Comune di Seregno, Stefano Casiraghi, presenta il Campionato regionale scherma paralimpica che si svolgerà domani, domenica 22 gennaio al PalaSomaschini (via alla Porada).

"Lo dimostrano la storia e i risultati di Beatrice Vio, campionessa olimpica di fioretto alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro - dichiara l’assessore -. Lo sforzo fisico e quello mentale, il coraggio e l’energia degli atleti disabili sono uguali, se non superiori, a quelli che affrontano i normodotati".

Nella scherma in carrozzina i materiali, le armi, fioretto, spada e sciabola, sono esattamente le stesse della scherma in piedi. Le carrozzine sono fissate alla pedana di gara in maniera quasi ortogonale alla stessa e l'atleta deve, quindi, avere un'enorme prontezza di riflessi per parare e portare il colpo, non potendo indietreggiare.

Tra attacchi, parate e risposte, a mezzogiorno una ventina di schermidori tireranno di spada per conquistare il titolo regionale di scherma paralimpica suddivisi in tre categorie A, B e C, dove la A è la meno svantaggiata, la C è la più svantaggiata.

Il contest di scherma si aprirà alle 8.30 con l’ottavo Trofeo "Città di Seregno" di spada e fioretto, novità di quest’anno, dedicato agli atleti normodotati. In pedana alle 8.30 gli open spada maschile e alle 11.30 gli open spada femminile, mentre alle 13.30 e alle 14 rispettivamente gli open fioretto maschile e gli open fioretto femminile.

Sono attesi oltre 200 atleti, tra normodotati e diversamente abili, provenienti da tutto il Nord Italia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Emilia Romagna.

Il Trofeo "Città di Seregno" è promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili e sportive, in collaborazione con la "Scherma Desio" e la F.I.S. (Federazione Italiana Scherma) - Comitato Regionale Lombardo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui