Voucher lavoro: da domani 10 persone in più al servizio della città

SEREGNO - Entrano in servizio domani, lunedì 31 ottobre, i dieci "dipendenti" che il Comune ha arruolato mediante l'utilizzo dei buoni lavoro. Saranno impegnati per 216 ore nei prossimi due mesi, suddivisi in tre ambiti differenti

cof

Dietro una scrivania o in strada. Entreranno in servizio questa settimana i dieci lavoratori che hanno aderito al bando dei Buoni Lavoro, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali.

"L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Edoardo Mazza – ha messo in campo uno sforzo importante con un duplice obiettivo. Da un lato dare una risposta al problema della mancanza di lavoro, la vera emergenza di questo Paese, e dall’altro garantire servizi migliori per la città. E questo lo possiamo fare con forze nuove".

I nuovi "dipendenti" del Comune di Seregno saranno impegnati su tre categorie di attività con finalità differenti. Francesco Sari, Donato Sessa e Rossano Filippo Viola, nell’ambito della categoria #cittàcurata, saranno destinati al magazzino comunale: svolgeranno interventi tecnici-operativi di manutenzione ordinaria su strade ed edifici pubblici.

Svolgeranno, invece, compiti amministrativi all’interno degli uffici comunali i quattro dipendenti assunti per la categoria #ufficiefficienti: Cristina Barni , Silvia Consonni, Bernadetta Diglio e Luisa Gobbi saranno destinati al Servizio edilizia pubblica, ai Servizi finanziari, al Protocollo e allo Sportello unico edilizia.

#jobgiovani, invece, è diretto agli under 35. Vanesa Raquel Jimenez Trivino, Matteo Tagliabue e Fabrizio Redaelli lavoreranno al Servizio cultura e al Servizio scuola

"I buoni lavoro – commenta l'assessore Ilaria Anna Cerqua – sono una misura di sostegno al reddito. Ma i voucher non sono solo un contributo non solo economico, ma anche di esperienze e competenze. La disoccupazione, infatti, non è solo un problema economico. La mancanza di lavoro è, in primo luogo, un pugno alla dignità delle persone".

I lavoratori "assunti" saranno impegnati per circa 216 ore da novembre a dicembre. I voucher hanno un valore nominale di 10 euro l’ora e comprendono la retribuzione e la contribuzione previdenziale e assicurativa, per un valore netto di 7,50 euro che va al prestatore e 2,50 euro agli istituti previdenziali e assicurativi.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui