Allievi: "Garofalo è un abusivo, se non si dimette è un poltronaro"

SEVESO - Nel botta e risposta tra Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunale, e il Pd interviene anche la Lega Nord. Che non si accontenta delle sue dichiarazioni. L'invito è quello di dimettersi dalla carica istituzionale poiché non più rappresentativo

Il segretario e il capogruppo del Pd gli hanno chiesto di lasciare il gruppo consiliare e di dichiararsi eventualmente indipendente. La sezione di Seveso della Lega Nord va oltre e chiede le dimissioni di Giorgio Garofalo dalla carica di presidente del Consiglio comunale in quanto abusivo.

Il passaggio di Garofalo ad Articolo Uno - Mdp, al pari di quanto hanno fatto anche altrove altri fuoriusciti dal Pd con la scissione di primavera, riaccende all'improvviso la politica locale. Nessuno gli contesta la scelta, tra l'altro compiuta in modo convinto visto che ora è coordinatore provinciale della nuova forza politica, bensì l'atteggiamento successivo.

I suoi ex compagni, quelli del Pd, dopo una riunione del consiglio direttivo hanno scritto una lettera a firma del segretario Roberto Fumagalli e del capogruppo Alfonso Bizzozero, chiedendogli di lasciare il gruppo consiliare del Partito Democratico. Nelle cui fila, al di là di annunci alla stampa, risulterebbe a tutt'oggi, così come confermato anche dal sito ufficiale del Comune.

Garofalo, ribadendo di aver fatto tutto alla luce del sole senza nascondere nulla, spiega che la sua scelta di prendere le distanze dal Pd è stata annunciata pubblicamente fin dal mese di marzo. E che, nella condivisione del programma elettorale, nonché nel rispetto dei cittadini che lo hanno votato, continuerà a esercitare il suo ruolo di presidente del Consiglio comunale in modo imparziale e nell'interesse della comunità.

Su questo punto, però, la Lega Nord non è molto d'accordo: "No Garofalo - dichiarano dalla segreteria del Carroccio - non rappresenti i cittadini di Seveso, ma il Pd di Seveso. Per coerenza e serietà devi dimetterti da presidente del Consiglio comunale, altrimenti sei solo un poltronaro".

La Lega è molto chiara: "Chi vuole prendere in giro? Il presidente del Consiglio comunale è stato votato dal gruppo del Pd e dalla lista civica di sinistra 'Impegno è servizio'. Non dai cittadini. Cambia idea rispetto al Pd? Bene. Molli la poltrona ben retribuita perché non rappresenta nessuno. E' abusivo".

Luca Allievi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale è altrettanto esplicito: "Ma soprattutto non erano loro a dire che erano i migliori e più onesti e rispettosi delle istituzioni e dei cittadini? Garofalo è stato tra i più votati del Pd alle scorse elezioni amministrative. Ora decide che non condivide più la linea del Pd? Bene, per coerenza deve dare le dimissioni perché chi lo ha votato lo ha fatto in quanto presente in una lista ben precisa. Tutto il resto sono solo balle per tenersi lo stipendio pagato con le tasse dei cittadini di Seveso".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")