Briantea84: il girone di andata si chiude con il derby con Varese

SEVESO - Riparte il campionato dopo le festività, ed è subito derby. Sarà la partita a Varese a chiudere il girone di andata. Tanti gli ex della partita, con i padroni di casa costretti a battere la UnipolSai Briantea84 per poter accedere alle finali di Coppa Italia.

Il 2016 della UnipolSai si apre con una super classica della pallacanestro italiana. Oggi sarà il derby Varese-Cantù a chiudere il girone di andata di regular season. Un match decisivo in ottica Coppa Italia (in programma il 16-17 gennaio nel più blasonato PalaWhirpool di Varese): se ormai sicure sono le prime tre posizioni, con Santa Lucia Roma, UnipolSai e Giulianova già qualificate alle Final Four, resta infatti ancora da assegnare l’ultimo pass.

Virtualmente, Porto Torres (10 punti), Cimberio (10) e Dinamo Lab (8) sono ancora in corsa per aggiudicarsi la quarta piazza. In caso di vittoria interna dei varesini e concomitante sconfitta di Porto Torres nel derby di Sardegna sarebbero gli uomini di coach Daniele Riva a guadagnare l’accesso. Diversamente, saranno spettatori in casa propria. Una ragione in più per rendere questo match lombardo ad altissima pressione.

“Rientriamo dalla pausa natalizia con una partita tra le più complesse da prevedere - ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, un derby molto sentito e che sempre porta in campo più dei valori delle singole squadre. Varese si gioca la carta Coppa Italia, venderà cara la pelle, non può fallire l’obiettivo. Sarà una partita spigolosa, ad alta tensione e con tanti ex in campo (Nicola Damiano, Jacopo Geninazzi, Joakim Lindblom e Francesco Roncari): ci sono tutti gli ingredienti per un incontro al cardiopalma. Abbiamo chiuso il 2015 con la prestazione positiva contro Giulianova, ma non possiamo abbassare la guardia: dobbiamo continuare in questa direzione e affrontare il match con la massima determinazione”.

Formazione rinnovata per la Cimberio Varese di coach Riva, rivelazione della scorsa stagione e tra le favorite di questo Campionato anche se, ad oggi, qualche passo falso è stato commesso con tre sconfitte archiviate in 8 giornate, nell’ordine contro Giulianova, Porto Torres e Santa Lucia Roma. Certo è che il potenziale per impensierire i brianzoli non manca: attenzione ai lunghi Walter Groen, Jacopo Geninazzi e Karol Szulc. Alta pericolosità per l’americano Jared Arambula, fresco di convocazione nella lista dei 10 che andranno a Rio 2016 con gli USA, insieme al connazionale Brian Bell. Da non dimenticare la rodata coppia svedese formata da Joakim Blomquist e Joakim Lindblom, guardie molto prolifere al tiro.