Briantea84: oggi Santo Stefano, poi l'avventura in Eurolega

SEVESO - Questa sera la Briantea84 scende in campo alle 20.30 davanti al pubblico di casa per affrontare il Santo Stefano Sport Banca Marche: una partita che non dovrebbe creare particolari preoccupazioni ai biancoblù, già proiettati col pensiero al preliminare di Eurolega che si disputa dal 10 al 13 marzo a Giulianova.

Ultimo test prima dell’Europa. Per la UnipolSai quello di sabato sera contro Santo Stefano (palla a 2 alle 20.30 al Palasport di Seveso) sarà un match di rifinitura in vista del girone preliminare di Eurolega (Giulianova 10-13 marzo). Occhi puntati invece sul match clou della giornata, Giulianova-Santa Lucia Roma (ore 18): in caso di vittoria contemporanea della UnipolSai e dell’Amicacci, in tre salirebbero sul primo gradino, con i canturini in testa sulla base degli scontri diretti (i giuliesi dovrebbero vincere di 17 punti per ribaltare il risultato dell’andata e mettersi Roma alle spalle). 

Classifica alla mano, lo scontro casalingo di sabato non dovrebbe destare sorprese alla UnipolSai: testa contro coda, gli uomini di coach Roberto Ceriscioli si presentano a Seveso con due sole vittorie all’attivo. La UnipolSai occupa oggi la seconda posizione in classifica (24 punti) a sole due lunghezze dalla capolista Santa Lucia. Sulla carta, dunque, il risultato sembrerebbe già scritto ma, come l’esperienza insegna, non ci sono partite semplici in assoluto. Al PalaSerradimigni lo scorso weekend, una DinamoLab non accreditata alla vittoria ha tenuto la UnipolSai sulla corda per tre quarti per poi cedere sul finale alla ribalta biancoblù. Ed è proprio contro Sassari che Santo Stefano ha saputo centrare la seconda vittoria di campionato per 44-46, grazie a un canestro arrivato sulla sirena. 

In questi 6 giorni la testa è sull’Eurolega: in palio c’è la qualificazione alla Coppa Campioni, il massimo trofeo continentale per club. 

“Quello di sabato contro Santo Stefano - ha commentato l'allenatore Marco Bergna -, è l’ultimo test prima dei preliminari europei. Partiamo favoriti sulla carta ma scendere in campo con la consapevolezza di aver già vinto è l’errore più folle che si possa commettere. Carattere, determinazione e grinta, sono questi gli elementi imprescindibili di ogni match. Facile o difficile che sia. Ci aspetta la parte più intensa della stagione, tutto si decide nei prossimi due mesi. Il ritmo sarà altissimo, la concentrazione è essenziale. Sabato a Sassari non si è vista una UnipolSai brillante, siamo stati sotto per quasi 3 quarti: la vittoria è la dimostrazione che quando la squadra reagisce possiamo ribaltare ogni risultato”. 

Sugli spalti è atteso il sold out. A dar voce e colore alla curva sarà il team di “Io Tifo Positivo”, progetto di sensibilizzazione condotto da Comunità Nuova e dalla Fondazione Candido Cannavò. Non mancheranno i fedelissimi della Scuola primaria di Mirabello, gli studenti della International School of Como e i giovani del Gruppo Sportivo Montesolaro.